|
Antonio Burruni
22 marzo 2010
Teatro: I giganti della montagna ad Alghero
L’opera di Luigi Pirandello, verrà portata sul palco del Civico da Enzo Vetrano e Stefano Randisi

ALGHERO – Questa sera, alle ore 21, il “Teatro Civico” di Alghero ospiterà “I giganti della montagna”, opera di Luigi Pirandello. L’appuntamento, organizzato dal “Teatro Stabile della Sardegna”, del “Teatro de gli Incamminati”, del “Teatro Carcano” ed i “Diablogues”, in collaborazione con il “Teatro Comunale di Imola”, fa parte del calendario del “Circuito Teatrale Regionale Sardo-Stagione di Prosa 2009/10”, organizzato dalla “Cedac Sardegna”, col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Alghero, della Provincia di Sassari e dell’Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.
La pieces è diretta ed interpretata da Stefano Randisi ed Enzo Vetrano, con Maria Cucinotti, Marika Pugliatti, Giovanni Moschella, Giuliano Brunazzi, Luigi Tabita, Ester Cucinotti, Antonio Lo Presti, Margherita Smedile, Eleonora Giua e Paolo Baietta. Le luci sono curate da Maurizio Viani, le scene da Marc’Antonio Brandolini, mentre le foto di scena sono di Tommaso Le Pera.
«La Compagnia della Contessa Ilse, ormai ridotta in miseria, ma ancora fedele all’idea di Poesia assoluta, giunge alla villa del Mago Cotrone e dei suoi “scalognati”. Arrivati alla Villa, come in un sogno, ciò che i teatranti cercano strenuamente, sembra manifestarsi in quel luogo. In un gioco fantastico di apparizioni ed evocazioni, di doppi e di identità rubate, la Villa stessa da corpo ai personaggi, alle scene, alle musiche, alle atmosfere che poveri attori non sono più in grado di riprodurre».
|