Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloTeatro › Teatro: Soldatino & Co al Ferroviario
A.B. 25 marzo 2010
Teatro: Soldatino & Co al Ferroviario
Domani, il teatro sassarese ospiterà il Progetto scuole 2010 organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica
Teatro: Soldatino & Co al Ferroviario

SASSARI – Domani, venerdì 26 marzo, alle ore 18, al teatro “Il Ferroviaro”, prosegue il progetto scuole 2010 della cooperativa “Teatro e/o Musica”. In scena una favola moderna, “Soldatino & Co”, scritta da Emanuele Floris, che cura anche la regia e l’allestimento scenico dello spettacolo, ed ispirata liberamente al “Soldatino di piombo” di Hans Christian Andersen. Sul palco, accanto ad Emanuele Floris e Carlo Valle, Andrea Garruccio, Lara Rotili, Marina Serra ed il “Coro delle voci bianche” della “Corale Luigi Canepa”, diretto da Salvatore Rizzu. Con la partecipazione di Paul Dessantti, accompagnamento musicale di Luca Sirigu.

Il progetto originale, viene presentato nella forma dell’opera musicale per attori, cantanti e strumenti su musiche di Salvatore Rizzu. Questo il plot della storia: nelle stanze dei più piccoli, vive un microcosmo abitato da creature animate, i giocattoli, la cui vivacità supera di gran lunga quella dell’universo adulto. Scampati all’azione del tempo, al trattamento spesso ingeneroso dei bambini e alle new entry di giochi iper-tecnologici, i balocchi si animano con esuberanza tutta umana quando sanno d’essere rimasti soli, liberi di scorrazzare per lo spazio che a loro pare una metropoli, la stanza dei piccini.

Nel racconto, due personaggi e le loro due anime opposte si contrappongono da un lato la lealtà ingenua del Soldatino, dall’altra la perfidia di Magarò, giocattolo diventato tutt’uno con la polvere, sotto gli occhi dell’irraggiungibile Ballerina, sempre assorta nel canto o in un nuovo passo di danza. Attorno a questo trio gravita un altro terzetto quanto mai bizzarro, composto da Baby, una dolcissima ma dolorante bambola tormentata da un minuscolo alterego, Buah, anch’esso di stoffa, ribelle e sboccato, e quella di Clacson Killer, l’unico pezzo sopravvissuto allo schianto di un’automobilina da corsa contro il termosifone.

Come nel mondo degli adulti, i problemi sembrano insormontabili ma, per fortuna, c’è Flipter, il dio dei giocattoli che, con le armi del gospel e del rap, riporterà temporaneamente la calma nella caotica società dei divertimenti per bambini. Tutto questo mentre i Giganti, ovvero gli adulti, dormono ignari e i loro figli, al contrario, rimangono svegli a godersi lo spettacolo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)