|
Red
29 marzo 2010
Si inaugura la stagione: Oslo, Billund, Monaco e Dusseldorf
Al via i collegamenti stagionali targati Ryanair. Tra domenica e mercoledì partono sei rotte. La Riviera del Corallo inaugura la stagione tra mille difficoltà

ALGHERO - Parte ufficialmente la stagione turistica nella Riviera del Corallo. Sole (sempre un po ballerino), temperature nella media stagionale, mare e i primi turisti (soprattutto dal nord Europa) che iniziano ad affollare il centro storico e la costa. Da domenica ha preso il via la lunga primavera-estate 2010, con l'avvio dei primi voli stagionali targati Ryanair.
Ad inaugurare la stagione i boeing provenienti da Oslo e Billund (saranno entrambi bisettimanali fino ad ottobre). Lunedì l'atterraggio in mattinata, in perfetto orario, dei voli da Monaco Memmingem e Dusseldorf Weeze (operativo il lunedì e venerdì). Martedì sarà la prima volta per l'Alghero-Eindhoven, anch'esso bisettimanale, e mercoledì per l'Alghero-Stoccolma, che volerà tutti i mercoledì e sabati, fino ad ottobre.
Lo scalo algherese si prepara così ad entrare in piena operatività, e la città si riscopre meta instancabile per i turisti di mezza Europa, grazie soprattutto alla compagnia aerea leader nei voli a basso costo. A maggio entrerà in operatività il collegamento con Dublino (primo volo il 5 maggio), mentre solo a giugno il via alle tratte con Brema (4 giugno), Goteborg (22 giugno) e Bratislava (24 giugno).
La stagione inizia tra mille difficoltà: incertezza sul futuro dell'aerostazione, con il paventato ridimensionamento graduale a partire da ottobre (quando tutti i collegamenti stagionali saranno interrotti); e condizioni non ottimali dei litorali. Da nord a sud della città, infatti, le spiagge non si presentano in buono stato, complice il rigido inverno che ha divorato intere porzioni di arenile. Sarà il fine-settimana di Pasqua, con l'ufficiale apertura di tutte le strutture turistico-ricettive e le suggestive processioni in occasione della Settimana Santa, a testare le ambizioni della Riviera del Corallo.
Nella foto: i primi turisti in un bar del centro ad Alghero
|