Red
21 aprile 2010
Plus Ozieri contro abuso alcol
Nel distretto sanitario di Ozieri “Coltiva la tua salute…piantala”. Iniziativa di Serd, comuni del Plus e Cat 47 per la prevenzione dei problemi legati all’alcol

SASSARI – Un’attività di informazione e sensibilizzazione sui problemi legati all’abuso di alcol, in un’ottica di integrazione socio-sanitaria con i comuni che aderiscono al Plus di Ozieri e il “Club alcolisti in trattamento numero 47” di Ozieri. È l’iniziativa del mese della prevenzione alcologica che vede impegnato il Servizio dipendenze di Ozieri con i comuni del Logudoro e Goceano e le associazioni di volontariato per sensibilizzare la popolazione sui danni che derivano appunto dall'abuso di alcol.
A partire dal 12 aprile, all'insegna dello slogan “Coltiva la tua salute...Piantala”, con la collaborazione dell'Ente Foreste della provincia di Sassari, in tutti i mercati del distretto socio-sanitario di Ozieri (Logudoro- Goceano), vengono allestiti dei gazebo informativi. Gli operatori coinvolti sono a disposizione per distribuire gratuitamente piantine aromatiche e non, insieme a depliant e brochure informativi sui rischi legati all'abuso di alcolici e con indicazioni sui servizi e associazioni presenti nel territorio, ai quali potersi rivolgere se si pensa di avere bisogno di aiuto.
L'Organizzazione mondiale della sanità pone l'accento sul bere come comportamento a rischio e sull'importanza di ridurre il consumo di bevande alcoliche. Gli esperti lanciano l'allarme per il preoccupante aumento di giovani che sempre più si avvicinano all'alcol: negli ultimi anni, infatti c'è stato un notevole aumento di richieste d'aiuto per problemi alcol correlati ed un abbassamento dell'età di inizio del consumo di alcolici. Ecco allora che nella comunità del Logudoro e Goceano, col Progetto Plus “Bacco !!!...cosa non sappiamo?”, Serd, “Cat numero 47” di Ozieri hanno attivato un programma di iniziative per fornire strumenti informativi utili a prevenire situazioni a rischio e sviluppare e supportare una rete efficace di servizi territoriali.
Nel fine settimana appena trascorso lo stand informativo è stato posizionato all’interno degli spazi della Fiera di Ozieri, nel quartiere di San Nicola. Il 19 aprile lo stand è stato posizionato a Mores, al mercato rionale. Quindi oggi a Tula, il 22 a Burgos, il 23 a Bono e il 24 a Pattada e Ozieri per la manifestazione “Correre per la vita”, in programma nel quartiere fieristico di San Nicola. La serie di appuntamenti riprende il 26 aprile a Nughedu, quindi il 27 ad Ardara e il 29 a Ittireddu.
|