Red
13 maggio 2010
Ausili per incontinenza: Asl riduce costi
Risparmiati oltre 600mila euro. La Asl riduce i costi di fornitura grazie all’accordo con Federfarma. L’accordo, nello specifico, è finalizzato ad assicurare una distribuzione capillare dei prodotti

SASSARI - L’Azienda sanitaria locale rinnova per un altro anno l’accordo con Federfarma Sardegna per la fornitura degli ausili per incontinenza (panni e traverse) che, per il 2009, ha prodotto un risparmio di oltre 600mila euro. L’accordo era stato siglato a gennaio dello scorso anno e il servizio, che coinvolge 108 farmacie private sul territorio della provincia sassarese, era entrato a regime nell’aprile del 2009.
Il risparmio realizzato è calcolato raffrontando la spesa sostenuta dall’Asl di Sassari nel 2008 (gennaio-dicembre), quando l’esborso per l’assistenza integrativa era stato di 3.987.000 euro, e quella sostenuta nell’anno 2009 (gennaio–dicembre); in questo caso la spesa è stata di 3.329.000 con un risparmio sul fatturato pari a euro 658.000 già per i primi nove mesi.
L’accordo, nello specifico, è finalizzato ad assicurare una distribuzione capillare dei prodotti garantendo un servizio di consegna appropriato rispetto alle esigenze e condizioni dei singoli pazienti. Quindi deve fornire al paziente incontinente prodotti e assistenza di elevata qualità, salvaguardandone le abitudini di acquisto. Una novità importante è rappresentata dal fatto che il servizio è gestito via internet, attraverso una piattaforma web messa a disposizione da Federfarma e attraverso la quale è possibile consentire il controllo dei costi e dei consumi.
L'utente, una volta inserito il piano terapeutico nel sistema informatico, ritira mensilmente i presidi nella propria farmacia di fiducia dietro semplice presentazione della tessera sanitaria. L’accordo inoltre evidenzia il ruolo della farmacia come soggetto chiave nella gestione dell’assistenza e punto di riferimento per i cittadini.
Con l’accordo inoltre Federfarma ha messo a disposizione dell’utenza, in ciascun distretto sanitario della Asl sassarese, un servizio infermieristico per informare i pazienti, o eventualmente chi li assiste, sulle caratteristiche funzionali e terapeutiche e sulle modalità d'uso dei dispositivi. Il servizio infermieristico inoltre ha supportato il personale della Asl nell'informatizzazione del servizio e nell'individuazione di un piano terapeutico personalizzato in accordo con la Asl ed in relazione alla prescrizione specialistica.
Al 31 marzo 2010, nel sistema informatico è stata inserita la totalità dei pazienti in assistenza integrativa con 7.186 piani terapeutici e, a quella data, risultano attive 5.178 forniture mensili. L’Azienda sanitaria inoltre ha verificato che per il primo anno di sperimentazione per gli ausili per incontinenti, cioè da aprile 2009 a marzo 2010, sono stati autorizzati piani terapeutici per 2.155.809 euro, pari a 63.781 mensilità al costo ciascuna di 33,80 euro (Iva compresa). In questo caso il fatturato totale è stato di 1.483.924 euro pari a 44.004 ritiri mensili di fornitura da parte dei pazienti, un costo notevolmente inferiore a quello preventivato.
|