Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloTeatro › Teatro in Sardegna
Luigi Coppola 4 dicembre 2004
Teatro in Sardegna
Mario Missiroli inaugura la stagione di prosa a Sassari
Teatro in Sardegna

SASSARI - Sarà domenica 12 dicembre la prima al Teatro Verdi di Sassari, che inaugurerà la stagione di prosa sassarese 2004-2005, primo spettacolo del XXV° cartellone CEDAC.
Con la regia di Mario Missiroli, sarà rappresentata “Victor Bambini al potere” di Roger Vitrac. Questo capolavoro della commedia surrealista popolare, scritta nel 1926 e inscenata per la prima volta nel 1928 da Antonin Artaud, dallo scorso 30 novembre affolla sino a sabato 4 dicembre il Teatro Carignano di Torino. Forti consensi ha registrato ad Orvieto (Teatro Mancinelli) e al Duse di Bologna. Un cast di primo piano impegna la ribalta. Con Paolo Bonacelli (Victor) e Valeria Ciangottini (Esther) reciteranno A. De Ceccon, I. Orchis, P. Meloni, V. Bardi, C. Claudi e C. Cavalieri. La compagnia approderà nell’isola il sette dicembre dove debutterà alle ore 21.00 al Teatro Costantino di Macomer. La festività dell’otto sarà al Teatro del Carmine a Tempio. Il giorno seguente la commedia sarà replicata al “Tonio Dei” di Lanusei. Venerdì dieci, tappa ad Olbia, presso l’omonima sala. Domenica dodici come detto, esordio al Verdi di Sassari che godrà di uno spettacolo bis, lunedì tredici. La settimana successiva sino al diciotto, lo spettacolo sarà dato al Teatro Alfieri di Cagliari. Il tour isolano terminerà martedì ventuno dicembre al Teatro Civico d’Ozieri, dopo aver toccato anche le piazze di Carbonia e Capo San Lorenzo. Roger Vitrac nasce a Pinsac nel 1899. Dai primi anni venti e fino al ventidue gennaio 1952, giorno della sua morte, sarà vivace esponente dell’arte teatrale e di una cultura parigina consumata in una vita sregolata, spesa senza alcun risparmio di forze. Nella Parigi della “Belle Epoque”, Vitrac è tra i fondatori di due movimenti che scrivono profondamente le poetiche espressive sviluppatesi nel Novecento. Grazie alla sua opera, nel ’24 nasce il Surrealismo. Due anni dopo, nel settembre 1926, con Robert Aron e Antoin Artuad costituisce il Teatro Alfred-Jerry, moto rivoluzionario nella prosa del XX° secolo che ispirerà successivi autori fra i quali Peter Brook.
Fra le attività di Vitrac, uno dei suoi testi più famosi, Victor ou les enfants au puvouir, diretto nei prossimi giorni da Missiroli. Un brand tragico e comico, permeato da un sorprendente humour, il genio surreale del poeta francese. Ristretta al mondo teatrale, la lezione surrealista non sarà tollerata da Breton che escluderà sia Vitrac che Artuad, dal movimento avviato. La produzione di Vitrac continuata in altre importanti opere (Le Camelot 1936 - La sabre de mon pere 1951), seguirà ad illuminare una scuola di pensiero che da Bergson a Pirandello, vivranno nel sogno umoristico d´intendere il reale. La trama del lavoro, portato in scena da M. Missiroli e P. Bonacelli è il mondo borghese denudato e messo alla berlina dal giudizio dell’infanzia, incarnato da Victor, bambino di nove anni, alto quasi due metri con un´intelligenza da adulto.
Nato a Bergamo nel 1934, Missiroli è uno dei primi registi teatrali italiani. Allievo di seconda generazione dei Maestri fondatori (Strehler, Costa, Visconti), si è posto all´attenzione della critica per i suoi spettacoli di trasgressiva innovazione, caratterizzanti gli anni della contestazione a cavallo fra i sessanta ed i settanta. In un costante decadimento dell´ultima produzione teatrale nazionale, Missiroli è certamente una risorsa artistica, sacrificata all´avanzata lottizzante televisiva. Il suo talento ha ricoperto vari segmenti della galassia ricreativa. Dalla commedia popolare alla regia lirica e televisiva passando per quella cinematografica. La direzione d´attori di selezionato calibro, da A. Asti ad U. Tognazzi, da M. Guerritore a G. Moschin senza citare la Sandrelli e tanti altri, ha offerto nella sua lunga carriera memorabili allestimenti scenografici. Quando si dice: un artista completo che non deluderà le attese.
Sassari Teatro Verdi 12-13 - Cagliari Teatro Alfieri 14-18 dicembre

Nella foto: P. Bonicelli e V. Ciangottini
14/1/2026
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)