Sara Alivesi
1 giugno 2010
Mercato primo pescato, scelta la gestione
Alla Società Temporanea d´Imprese "Ditta D´Antonio Luciano" sarà affidata la gestione della struttura. Battuta la concorrenza della Banchina Mille Lire

ALGHERO - E' stato appaltato il Mercato ittico del porto e affidata la gestione alla Società Temporanea d'Imprese "Ditta D'Antonio Luciano". Il bando, pubblicato lo scorso 17 febbraio dal Comune di Alghero Assessorato allo Sviluppo Economico, era conteso tra l'impresa vincitrice e la Banchina Mille Lire (entrambi di Alghero).
Delle due proposte la prima, secondo il documento redatto dalla commissione giudicante, ha fatto una proposta «di gran lunga più conveniente». I pescatori avranno così a disposizione una struttura coperta, con 8 banconi doppi (incrementabili a 12) che comprende le celle frigo per il pesce fresco e il produttore di ghiaccio a scaglie. La restante parte scoperta, invece, sarà destinata per la manutenzione delle attrezzature da pesca e per la movimentazione del prodotto.
E' una grande opportunità per Alghero secondo le aspettative dell'assessorato allo Sviluppo Economico, che creerà un indotto diverso e farà sì che ciò che è stato chiesto con forza dalla categoria nel passato possa diventare presto una realtà. La Filiera corta potrà così diventerà ancora più corta acquistando il pesce locale con la possibilità di vederselo cucinare nei punti di ristoro pensati all'interno della struttura. I tempi di apertura ora dipenderanno dal prossimo incontro tra il dirigente responsabile e la ditta vincitrice che farà sapere le modalità d'ingresso e insediamento.
Nella foto: L'Assessore allo Sviluppo Economico Gianfranco Langella
|