|
Antonio Burruni
29 maggio 2010
Lavoro e mobilità: Interviene la Lobrano
Il consigliere comunale dell’Udeur, ha presentato un ordine del giorno volto ad impegnare il sindaco e la Giunta a compiere gli atti necessari per la realizzazione di progetti per collocare i lavoratori

ALGHERO - «Impegnare il sindaco e la Giunta a compiere gli atti necessari per la realizzazione di progetti per collocare i lavoratori». Questo l’obbiettivo dell’Ordine del Giorno presentato dal consigliere comunale Angela Lobrano. La rappresentante dell’Udeur nella massima assise cittadina, vuole portare tra i banchi della sala di Via Columbano, un documento breve ma incisivo per l’economia algherese.
La Lobrano, ricorda come il 22 aprile scorso, la Regione Autonoma della Sardegna, assieme alle organizzazione sindacali, abbia firmato un accordo per il riconoscimento del bonus da erogare a chi si trova in mobilità o in “Cigs”, situazione comune a numerosi cittadini algheresi. Va considerato come, per usufruire del frutto di questo nuovo accordo, i beneficiari devono essere impegnati negli Enti Locali in percorso di reimpiego, per non perdere le professionalità acquisite.
Come sottolinea il consigliere dell’Udeur, per il Comune di Alghero non ci sarebbe nessun esborso economico, perché le somme verrebbero versate dall’Inps, per integrare il contributo di mobilità o la cassa integrazione, dando così la possibilità all’Ente algherese di poter usufruire delle differenti professionalità presenti nel territorio a costo zero per l’Amministrazione Comunale.
A conti fatti, potrebbe essere questa una situazioni ampiamente positiva, sia per le casse comunali, sia per la macchina amministrativa cittadina, sia per i lavoratori algheresi beneficiari di questa soluzione. L’augurio comune è che nessuno perda tempo e mezzi per una situazione che porterebbe comune beneficio alla città.
Nella foto: Angela Lobrano, consigliere comunale dell’Udeur
|