S.A.
4 giugno 2010
Compagnia instabile al Civico di Sassari
Sul palco saliranno utenti e operatori del Dipartimento di salute mentale dell´Asl di Sassari. La compagnia si è formata nel 1998 e porterà in scena "Le quattro sorelle"

SASSARI - “Le quattro sorelle” è il titolo della prossima rappresentazione teatrale che la compagnia del Teatro Instabile di Sassari porterà in scena al Teatro Civico sassarese. Lo spettacolo è in programma per l’8 giugno alle ore 21 e sul palco saliranno utenti e operatori del Dipartimento di salute mentale dell’Asl di Sassari e della Cooperativa sociale Elleuno.
La produzione, che vede Pierangelo Sanna autore oltre che regista assieme ad Alessandra Sanna, è il risultato di un anno e mezzo di lavoro del “Laboratorio di teatro, scenografia e costumi di scena” attivato al Dsm di via Rizzeddu a Sassari. «L’attività teatrale si colloca all’interno di percorsi di cura e riabilitazione degli utenti – spiega il direttore del Dipartimento di salute mentale di Sassari Francesco Ruiu – e utilizza il fare teatro come laboratorio privilegiato per il cambiamento, l’acquisizione e la consapevolezza di sé e la capacità di crescita individuale e di gruppo».
La compagnia Teatro Instabile di Sassari è nata nel 1998 e da allora, sotto la supervisione tecnica del regista teatrale Pierangelo Sanna dell’Associazione teatrale “Paco Mustela”, ha portato in scena numerose rappresentazioni e il gruppo dei protagonisti impegnati nel progetto è cresciuto nel numero e, soprattutto, nella professionalità artistica. Le rappresentazioni teatrali sono il momento finale di un percorso riabilitativo e di emancipazione attraverso il quale si progetta, si condivide, si attualizza e contestualmente, in un rapporto alla pari, si sperimenta lo stare con gli altri e la complicità del fare insieme.
|