|
S.A.
3 agosto 2010
L´Arlecchino di Contin irrompe ad Isole
Una parata di maschere in giro per le vie del centro storico e il MonDologo saranno i due spettacoli che Claudia Contin presenterà ad Isole a(t)tratti

ALGHERO - Irrompe in Isole a(t)tratti, la rassegna di cinema, teatro e musica, promossa dalla Compagnia Teatro d'Inverno e la Società Umanitaria, lo scatenato mondo della commedia dell’arte di Claudia Contin e della Scuola Sperimentale dell’attore. Due gli spettacoli in programma.
Mercoledì 4 agosto, con inizio alle 21.30, le vie del centro storico saranno invase dalla festosa carovana di Maschere Corsare. Condotta da un "cerimoniere" d'eccezione - l'Arlecchino di Claudia Contin – una parata attraverserà le vie e i vicoli del centro come una fresca invasione di Colombine scatenate, protette da un ringhioso Pantalone e servite da un simpaticissimo Zanni senza freni. E via via, con dei mirabolanti cambi di costume, appaiono molte altre maschere, con i loro lazzi, con le loro dispute, con i loro innamoramenti.
Il giorno successivo sarà il Teatro Forte della Maddalena, sempre con inizio alle 21.30, ad ospitare Il MonDologo di Arlecchino, con Claudia Contin. Un "viaggio comico-umoristico", imprevedibile, arguto e graffiante, che vede Arlecchino - "pro budello suo" - scoprirsi di volta in volta: avvocato, strampalato ciarlatano, stregone, allievo filosofo cantautore e seduttore, senza potersi esimere dal lasciar libera la sua simpatica linguaccia a proposito del nostro per lui stranissimo mondo attuale.
Dopo vent’anni esatti dalla sua prima messa in scena, Claudia Contin opera questo “remake” del suo testo preferito, in cui vuole dar spazio a tutta la sapienza accumulata in una carriera di rapporto con il pubblico splendido e cordiale. Arlecchino è un personaggio che "parla danzando", proprio come i personaggi magici degli antichi Carnevali, come un jolly, un portafortuna birichino e assolutamente indipendente.
Nella foto: Il MonDologo di Claudia Contin
|