Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaTrasporti › Bus Alghero-Sassari: passeggeri a terra
S.A. 27 agosto 2010
Bus Alghero-Sassari: passeggeri a terra
L´autista, arrivato in località "La Landrigga", ha arrestato la corsa perchè la temperatura dell´acqua del motore era salita a livelli molto. Il mezzo ha 20 anni e con 2 milioni di Km. La denuncia della Filt Cgil
Bus Alghero-Sassari: passeggeri a terra

ALGHERO - Estate calda, (ma non è l'unica) per i trasporti in Sardegna: aerei in ritardo, navi che non partono per avarie al motore e bus obsoleti che si fermano; l'ultimo ieri (giovedì) nella tratta Alghero-Sassari.

L'autista, arrivato in località "La Landrigga", ha arrestato la corsa perchè la temperatura dell'acqua del motore era salita a livelli molto alti, non sicuri per il proseguo del percorso. E non c'è da sorprendersi se si considera che il mezzo, appartenente all'ex flotta Pani, era immatricolato da oltre 20 anni e con quasi 2 milioni di chilometri all'attivo.

La reazioni dei 20 passeggeri a bordo, già provati dal caldo per il cattivo funzionamento dell'impianto dell'aria condizionata, non si sono fatte attendere. Rabbia ed esasperazione per quella che non è certo un'eccezione nei collegamenti su strada delle arterie sarde con mezzi non sicuri, ritardi e disagi vari. In due casi sarebbe stato opportuno il soccorso sanitario: una donna con un bambino ha avuto un attacco di panico e un uomo ha accusato un malessere.

La Filt Cgil ha denunciato il fatto, restando dalla parte dei lavoratori «che non hanno alcuna responsabilità per quanto accaduto e quanto sta accadendo sempre più spesso nell’Arst Gestione FdS srl»; e difendendo gli utenti «che, non c’è giorno in cui non debbano subire disservizi da chi ha il compito di esercire un trasporto pubblico di linea degno di questo nome».

«Rammento - dice il segretario Arnaldo Boeddu - che in data 8 gennaio del corrente anno, ovvero otto mesi or sono, chiesi personalmente un incontro urgente all’Arst Gestione FdS proprio per il problema della manutenzione dei bus ma, come si può facilmente evincere anche dall’ultimo episodio, poco, pochissimo ed in maniera del tutto insufficiente è stato fatto».

«L’azienda non può dilazionare nel tempo - spiega - la risoluzione dei problemi legati alla vetustà dei bus ed alle condizioni di viaggi a cui quotidianamente costringe migliaia di passeggeri». E dal prossimo mese verranno aumentate le tariffe del 30%, «un paradosso del tutto italiano» commentano dal sindacato.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)