Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteTrasporti › Sassari: aumenti in bus, polemiche in città
S.A. 2 settembre 2010
Sassari: aumenti in bus, polemiche in città
Il 1° settembre è scattato l’aumento delle tariffe per il trasporto pubblico urbano a Sassari. Polemiche da parte dei cittadini per un seervizio pubblico che rischia di diventare elitario ed è al penultimo posto in Italia nel rapporto Euromobility
Sassari: aumenti in bus, polemiche in città

SASSARI - Il 1° settembre è scattato l’aumento delle tariffe per il trasporto pubblico urbano: anche questo diventa un lusso. L’aumento della tariffa per il trasporto pubblico urbano a Sassari prevede che il costo del biglietto passi da 0,80 centesimi di euro a 1.20 euro e quello dell’ abbonamento mensile da 20.66 a 30.00 euro.

Il Circolo Hutalabì di Sassari denuncia un aumento già annunciato dai sindacati, in tempi di crisi economica dove - suggeriscono - il trasporto pubblico avrebbe dovuto essere sostenuto, piuttosto che farlo diventare «un lusso costosissimo».

«Non discutiamo in questa occasione - spiega la segretaria Rita Marras - le scelte politiche e di tagli dei finanziamenti agli enti locali e alle aziende pubbliche della amministrazione regionale, sono davanti agli occhi di tutti i sardi, il fallimento e l’incapacità di dare risposte a questo territorio su qualunque problema, che sia esso legato alla crisi economica, sanitaria, dell’istruzione ecc.., ma che, anche l’Amministrazione Comunale di Sassari abbia accettato la scelta dell’ Atp in totale silenzio ci pare davvero grave».

La tegola di cui si lamentano i cittadini vale il 50% in più nelle tasche degli utenti. «Nella prospettiva di un piano di rilancio - dicono - del centro storico di questa città ci saremmo aspettati una nuova strategia a sostegno e di incentivazione all’uso del mezzo pubblico, attraverso l’abbassamento delle tariffe, l’allestimento di pensiline alle fermate, la riduzione del tempo di attesa, oltre alla chiusura al traffico privato di alcune zone della città attraverso la creazione dei cosiddetti “centri commerciali naturali».

«Invece, ci troviamo ancora una volta - aggiungono - a dover fare i conti con una amministrazione pubblica che, seppur rinnovata dal punto di vista anagrafico, dal punto di vista politico persegue le vecchie logiche, incapace di scegliere altre strade più sostenibili ed eco-compatibili per la mobilità in questo territorio». «Il rapporto Euromobility 2009 - conclude la segretaria - in un'indagine sulle 50 principali città italiane colloca Sassari al 49° posto sola davanti a Taranto. Magari per il 2010 riusciamo a strappargli il record negativo…».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)