|
Red
27 settembre 2010
Incoming di operatori turistici in Sardegna
La Germania rappresenta per l'Italia il migliore mercato di sbocco dei prodotti agroalimentari. Delegazione di operatori tedeschi presso l’Hotel Grazia Deledda di Sassari
![]()
ALGHERO - La Camera di Commercio del Nord Sardegna ha organizzato, in collaborazione con il Centro Estero e la Camera di Commercio Italiana per la Germania (sede di Francoforte), un programma di accoglienza di una delegazione di operatori tedeschi del settore agro-alimentare per il giorno 29 settembre 2010. La Germania rappresenta per l'Italia il migliore mercato di sbocco dei prodotti agroalimentari e nei primi nove mesi del 2009 ha registrato una progressione dell'export pari al 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In crescita, in Italia, è inoltre il turismo enogastronomico, che fa segnare un volume di affari di 2,5 miliardi di euro (osservatorio sul turismo del vino/Censis). Sono 6 milioni coloro che viaggiano attratti dalle tipicità enogastronomiche locali, per un volume di affari che vale 3 miliardi di euro (+20% sul 2008). L’iniziativa, che coinvolgerà nelle giornate del 27 e del 28 settembre anche le Camere di Commercio di Cagliari e Oristano, prevede la definizione di un’agenda personalizzata di incontri tra le controparti estere (buyers dei canali Ho.Re.Ca., importatori diretti, rivenditori di specialità italiane al dettaglio e all’ingrosso) e le imprese sarde interessate al mercato tedesco. Durante gli incontri, che si svolgeranno la mattina del giorno 29 settembre presso l’Hotel Grazia Deledda di Sassari, ogni azienda avrà a disposizione uno spazio di lavoro attrezzato per la presentazione dei propri prodotti e potrà avvalersi di servizi di assistenza e di interpretariato; per il pomeriggio dello stesso giorno sono previste, inoltre, le visite di alcune realtà produttive locali di particolare interesse. Foto d'archivio |
|


