S.A.
5 ottobre 2010
«Sul Puc prevalga l´interesse pubblico sul privato»
I Riformatori continuano il "pressing" sul Puc, l´attesissimo Piano Urbanistico Comunale, nella parte attinente al Piano Servizi e chiedono uno sforzo comune ai partiti per concretizzare l´interesse pubblico sul privato

ALGHERO - I Riformatori continuano il "pressing" sul Puc, l'attesissimo Piano Urbanistico Comunale, nella parte attinente ai servizi. Soddisfatti dell'approvazione, nell'ultimo Consiglio comunale, dell'Odg sul Piano in oggetto da inserire nel Puc, stimolano quelle «correzioni indispensabili» per farne un documento realmente «coraggioso».
«Il centro urbano - spiegano i consiglieri Zanetti e Spirito - ovvero le zone A, B1e B2, hanno una gravissima carenza di standard a servizi, in particolare verde, parcheggi ecc.. il mandato al Sindaco è quello di invertire l’errata tendenza di sottovalutare l’importanza dei servizi di quartiere con la “furbata“ di aggirare gli obblighi di legge, individuando le aree a parcheggio, verde pubblico e servizi in zone periferiche, trasformando i diritti dei cittadini in servizi virtuali».
Già da marzo 2010 i Riformatori avevano riformulato una nota proposta che prevedeva di mettere all’asta le aree pubbliche appetibili sul piano edificatorio, per reperire risorse, altre aree o opere in permuta come abbattimenti di immobili, scavi per parcheggi interrati con sovrastanti giardini e spazi a verde pubblico. Si era individuata anche un’importante zona che poteva dare immediata esecutività all’idea, l’area del campo sportivo Mariotti, comprendente l’officina, il deposito e l’annesso vivaio. Lo stesso stadio daltronde, come da previsioni di piano, deve essere necessariamente spostato in altra zona idonea.
«Il problema del Piano dei Servizi - concludono - è di estrema complessità perché coinvolge tanti interessi privati, che in questa città hanno sempre prevalso su quelli pubblici». «Uno sforzo comune di contributo d’idee e di assidua attenzione - è la richiesta dei riformatori ai partiti - affinché le citate criticità possano essere affrontate con la dovuta determinazione».
Nella foto: Il consigliere Alberto Zanetti
|