|
Stefano Idili
3 gennaio 2005
Due giovani algheresi evadono dal carcere cittadino e vengono arrestati
Giuseppe Dettori avrebbe lasciato il carcere nel 2005, scontava una pena per danni alla persona e al patrimonio, mentre Mario Porcu sarebbe uscito dal penitenziario l´anno prossimo, scontava una pena per rapina

ALGHERO - Evasione dal penitenziario di via Vittorio Emanuele. Erano le 14.30 di lunedì 3 gennaio quando, mentre i 180 detenuti del carcere di Alghero si godevano l´ora d´aria giornaliera, due di essi sono evasi scavalcando le mura di cinta. Giuseppe Dettori, nato ad Alghero nel 1975, e Mario Porcu, nato ad Alghero nel 1981, questi i nomi dei due pregiudicati che, sfruttando i nuovi impianti di sorveglianza posizionati su dei pali posti all’esterno della caserma, si sono lanciati sugli alberi che circondano il carcere e hanno quindi tentato l´evasione. Ma per i due non è andata per niente bene. L´atterraggio al suolo, dopo il volo dal muro di cinta, per Giuseppe Dettori è stato catastrofico causandogli una rottura della gamba su due punti. Dopo essere rimasto a terra per alcuni minuti è riuscito a raggiungere l´ospedale Marino di Alghero, dove la telefonata di qualcuno all´interno dell´ospedale ha avvisato la Polizia del Commissariato della Mercede della presenza del pregiudicato. A quel punto gli agenti della Polizia di Stato si sono precipitati in via 1° Maggio dove hanno trovato il giovane algherese che cercava di farsi medicare le ferite e lì è stato tratto in arresto.
Mentre Mario Porcu ha potuto proseguire la sua fuga indisturbato fino all´altezza della Pietraia. Ma grazie all´intervento tempestivo dei Carabinieri di Alghero è stato catturato mentre si accingeva a prendere il treno alla stazione per proseguire la sua fuga e far perdere le sue tracce. I militari hanno atteso il momento giusto per piombargli addosso e fermarlo per riportarlo in carcere. Incomprensibile la loro idea di evasione. Infatti per entrambi mancavano solamente pochi mesi alla fine della pena e dunque alla scarcerazione. Giuseppe Dettori avrebbe lasciato il carcere nel 2005, scontava una pena per danni alla persona e al patrimonio, mentre Mario Porcu avrebbe lasciato il carcere l´anno prossimo, scontava una pena per rapina.
Ma evidentemente per i due il lasso di tempo che mancava era comunque troppo per poter resistere ancora qualche minuto all´interno della casa circondariale di via Vittorio Emanuele. Erano oltre cinquant´anni che non si verificavano delle evasioni dal carcere di Alghero, l´ultima avvenne nel 1945.
|