|
Red
12 ottobre 2010
“Nonno contafiabe” sbarca a Londra
Lo spettacolo organizzato dalla prestigiosa istituzione culturale si svolgerà nell´ambito delle iniziative promosse dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna

ALGHERO - “Nonno contafiabe” è il titolo dello spettacolo che la compagnia sarda “ilfilodeldiscorso” di Ignazio Chessa ed Elena Solinas porterà in scena a Londra sabato 23 ottobre alle 17 nell'auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura (39 Belgrave Square, London SW1X 8NX), e il giorno dopo: Domenica 24 Ottobre a Cambridge presso il “Clare Hall College”.
Lo spettacolo organizzato dalla prestigiosa istituzione culturale si svolgerà nell'ambito delle iniziative promosse dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna. “Nonno contafiabe”, interpretato da Ignazio Chessa è uno spettacolo interattivo con libri magici e burattini; invita i bambini ad avvicinarsi ai libri e ad allontanarsi dalla televisione, stimola la fantasia e trasmette sentimenti di solidarietà, amicizia e rispetto per gli anziani.
Sinopsi. Il Nonno inizia a leggere una fiaba e magicamente, i personaggi saltano fuori dal suo libro, dal suo cappello...E la storia prende vita. È il nonno di tutti i burattini, ma anche di tutti i bambini, a cui vorrebbe trasmettere la passione per i libri. Conoscete il paese di Pocapaglia? Nessuno esce piú di casa perché “Sa Mama e su Sole” fa dispetti a tutti gli abitanti. Li vogliamo aiutare? Anche l’uomo più ricco del mondo scopre, grazie ad un pastorello e a sua figlia, che l’amicizia ha un valore inestimabile quindi festeggiano tutti insieme con un coinvolgente “Ballu tundu”. Su falchittu coi nieddu aiuta la principessa Arianna ad uscire di prigione...etc.
La Compagnia “ilfilodeldiscorso” è attiva dal 2000 tra Alghero, Barcellona e Buenos Aires. «E' un teatro per tutti, etico e giocoso» - spiegano i due fondatori - «l'intento è di riflettere su tematiche attuali e importanti attraverso la risata, il movimento e l'interazione col pubblico». Costumi, pupazzi e scenografie sono interamente realizzati con materiali riciclati (stoffa, gommapiuma, legno e cartapesta). Una scelta di materiali semplici e facilmente utilizzabili anche dai bambini. La regia è di Ignazio Chessa, la scelta e il mixaggio delle musiche è di Elena Solinas. L'ingresso allo spettacolo è libero ma è necessaria la prenotazione al numero dell'Istituto Italiano di cultura: +44 (0) 2073964430 oppure contattando l'email: rsvp.icilondon@esteri.it.
|