«Le opere di contenimento dell’erosione costiera e di ricostruzione dunale realizzate in via sperimentale nel tratto di costa fronte Palacongressi di Maria Pia hanno dimostrato di poter produrre gli effetti sperati». Lo assicurano da Sant´Anna
ALGHERO - «Le opere di contenimento dell’erosione costiera e di ricostruzione dunale realizzate in via sperimentale nel tratto di costa fronte Palacongressi di Maria Pia hanno dimostrato di poter produrre gli effetti sperati». «Trattandosi di una realizzazione leggera, costituita da materiali naturali, non certamente messa in atto per fronteggiare le mareggiate ma per tentare la ricostruzione delle dune, ha consentito già in questi primi mesi una parziale ricostituzione di una parte delle dune stesse».

Lo assicurano da Sant'Anna, dove sottolineano che «l’eccezionale mareggiata che ha colpito la costa algherese ha, naturalmente, cancellato l’allestimento delle “gabbie” in giunco e legno aventi la funzione di trattenere la sabbia nelle giornate di vento». «Ma le installazioni - precisa la nota del Comune di Alghero - insieme alle barriere realizzate più a monte hanno svolto positivamente il loro compito trattenendo la sabbia fino a formare una piccola e consistente duna che, in mancanza della protezione naturale, sarebbe stata trasportata nella strada retrostante come avveniva in passato».

Il
canneto distrutto dalla mareggiata sarà nuovamente realizzato. «I filari di palme e le altre installazioni hanno dunque consentito di trattenere gran parte della sabbia depositatasi in questi mesi. La realizzazione delle gabbie di giunchi e legno, opera di modesti costi, a carico dell’azienda esecutrice delle opere di riqualificazione della Pineta di Maria Pia - concludono dal Comune - sarà presto rimessa in atto per continuare a svolgere in maniera ottimale, così come è avvenuto finora, il compito di trattenere la sabbia sulla spiaggia».