|
Red
18 gennaio 2005
Continuità, La Spisa Forza Italia accusa la Regione
«E´ inconcepibile che la Giunta regionale - afferma Giorgio La Spisa - tenti di nascondere le proprie responsabilità, sul problema della continuità territoriale»

CAGLIARI - Non si placcano le polemiche sulle tariffe aeree agevolate Giorgio La Spisa, consigliere regionale del centro-destra interviene a margine dell´incontro tenutosi all´aereoporto di Elmas.
«La continuità territoriale è un grande obiettivo che tutte le forze politiche, tutte le istituzioni, nazionali, regionali e locali e, direi anche, tutte le aziende interessate devono perseguire, cercando a tutti i costi una larghissima intesa». Lo ha dichiarato Giorgio La Spisa, nel corso del convegno organizzato a Cagliari per approfondire i temi del trasporto aereo e del rilancio dello scalo cagliaritano.
«E´ inconcepibile che la Giunta regionale - continua La Spisa - tenti di nascondere le proprie responsabilità, sul problema della continuità territoriale, addossandole unicamente sul Governo nazionale, ha detto anche La Spisa. E´ poi sorprendente che ciò accada nell´ambito di un convegno convocato per promuovere il rilancio dell´aeroporto di Cagliari e che, con le dichiarazioni dell´assessore dei Trasporti, si trasforma nella trasmissione di un´immagine della Sardegna come la patria del piagnisteo».
«La attuale situazione di incertezza, che grava su tutti i sardi, ha aggiunto il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, è stata causata certamente dal contenzioso scatenato da uno dei vettori, ma è indubitabile che una gran parte della responsabilità sia da attribuire al governo regionale ed alla impostazione data alle procedure per l´imposizione dell´onere di servizio pubblico».
«Fin dall´inizio abbiamo segnalato i rischi derivanti dalla scelta di un modello monopolistico. Così come abbiamo registrato la contraddizione di una Regione che si lamenta di non avere i contributi dello Stato, ma di fatto non li chiede nel momento in cui fa partire una procedura concepita nel modo voluto dal presidente della Regione. Ed ancora è del tutto evidente la incongruenza di una proposta basata sulla unicità dell´affidamento, ma senza che si fosse avviato un minimo di concertazione con le imprese interessate».
«In politica non serve fare gli scongiuri contro i gufi, ha concluso Giorgio La Spisa. Serve di più cercare, onestamente, una seria alleanza con tutte le istituzioni, per risolvere i problemi, non seminando divisione e non spargendo lamenti a destra e a manca»
|