Red
5 gennaio 2011
Porto Torres: l´Orient Queen cancella 27 scali
Gli approdi erano stati annunciati nei giorni scorsi dall’autorità portuale e la notizia era stata accolta positivamente dall’amministrazione turritana

PORTO TORRES - La stagione crocieristica ha subito un duro colpo con la cancellazione dei 27 scali della nave Orient Queen, che sarebbe dovuta approdare da aprile a ottobre a Porto Torres. Gli approdi erano stati annunciati nei giorni scorsi dall’autorità portuale e la notizia era stata accolta positivamente dall’amministrazione turritana. Ieri è arrivata la doccia gelata. «È un fatto sorprendente che un armatore decida in maniera così repentina di cancellare 27 scali di navi da crociera appena programmati», commenta il sindaco Beniamino Scarpa.
«Si tratta di un duro colpo da assorbire, perché quello crocieristico è uno dei settori su cui puntare per rilanciare l’economia legata al turismo. Spero che si creino le condizioni perché altri armatori scelgano Porto Torres come scalo crocieristico per tamponare l’emorragia di approdi creata dalla cancellazione degli arrivi della Orient Queen. La vicenda, in ogni caso, conferma l’appetibilità della nostra città per il traffico crocieristico».
C’è interesse da parte del Comune alla riattivazione della linea della Grimaldi Lines con Civitavecchia e Barcellona. «Anche qualche giorno fa – prosegue Scarpa – ho ricordato a mezzo stampa la centralità di una linea che in questi anni ha prodotto dati positivi, auspicando il mantenimento delle promesse da parte della Regione e la ripresa dei collegamenti ben prima del 19 aprile. Se il silenzio dovesse proseguire anche nei prossimi giorni chiederò di conferire con l’assessore ai Trasporti per chiedergli il rispetto degli impegni di partnership promozionale presi diversi mesi fa dalla Regione davanti ai responsabili della compagnia».
|