Esenzione dalle tasse e contributi alle assunzioni per le nuove iniziative ad Alghero, è l'aspetto più interessante emerso nell'incontro tenutosi stamane a Sant'Anna tra l'assessore regionale al Lavoro e il Sindaco
ALGHERO - Alghero potrebbe essere la prima città in Sardegna, e la seconda in Italia, ad adottare un modello di programmi di defiscalizzazione e sostegno alla creazione nuove imprese, attraverso un pacchetto di misure che di fatto costituisce una Zona Franca Urbana. Il Sindaco Marco Tedde ha illustrato oggi (sabato) l’idea a Sant’Anna all’Assessore regionale del Lavoro Franco Manca.
«Un'area economica con vantaggi all'insediamento delle imprese, attraverso l'abbattimento di tasse che il Comune gestisce è l'idea sottoposta dal Sindaco all'attenzione e lo studio dell'assessorato al Lavoro» ha dichiarato Manca ai microfoni di Alguer.it. Il modello è questo: il Comune di Alghero, per un determinato periodo, esenterà le nuove aziende dal pagamento delle imposte e tasse di sua competenza mentre la Regione potrebbe intervenire con contributi per l’assunzione dei lavoratori.
Il Sindaco, inoltre, implementa il pacchetto di iniziative con una ulteriore proposta che si accinge a presentare ai vertici del Banco di Sardegna, con l’auspicio che anche il mondo bancario voglia partecipare questo nuovo progetto, prevedendo nello specifico l’abbattimento del costo del denaro per le nuove aziende che investono e che assumono nuovi occupati. «La nostra determinazione nel fronteggiare la crisi generale – spiega il Sindaco – è rivolta non solo a trovare misure difensive, ma anche nell’attaccare lo stato di difficoltà trovando strumenti e misure per creare reddito e occupazione». L’idea del Sindaco ha già avuto un riscontro positivo da parte del Presidente della regione Cappellacci.