Fibrillazioni in Maggioranza per l´arrivo in Consiglio del Piano Urbanistico Comunale, ad un anno dalle elezioni. Caos edilizia, il Popolo della Libertà perde pezzi in Aula. Coalizione a rischio
ALGHERO - Partiti sull'attenti ad Alghero, all'orizzonte le elezioni Comunali. E con l'aria che tira a Roma (dove Berlusconi è assediato politicamente e dai processi incombenti) e Cagliari (Cappellacci è alle prese con l'ennesimo rimpasto per tenere la coalizione), non è escluso che la scadenza della Primavera 2012 possa essere pericolosamente anticipata. Anche perchè alle porte di via Columbano c'è in attesa il Puc: argomento particolarmente scottante da queste parti. Il pericolo è che le due coalizioni si ritrovino impreparate, e così giocano d'anticipo, alla ricerca del candidato migliore da presentare agli elettori nella veste di Sindaco.
Rimpasto vicino ad Alghero. Scalciano i partiti di maggioranza, con l'Udc in testa: Forte di ben cinque consiglieri comunali, il partito di centro, sempre più lontano in Parlamento da Berlusconi e dal Pdl, chiede da tempo un riassetto degli equilibri in Giunta. All'orizzonte ci sono importanti passaggi in Municipio, leggasi Piano Urbanistico Comunale, e uno strappo adesso equivarrebbe ad una vera e propria bagarre. Due assessorati in più è la richiesta ufficiosa che sarà nuovamente espressa al Primo cittadino dal portavoce Udc, ma la decisione di Marco Tedde (rimandata da mesi) non è affatto scontata. Il primo perdente posto potrebbe essere proprio Nunzio Pais (Pdl, Edilizia Privata).
Caos edilizia, il Pdl perde Cecconello. E' proprio l'Edilizia Privata, col "Piano casa" che non decolla ad Alghero, fa perdere la pazienza a
Gianni Cecconello, ormai ex-consigliere in quota Pdl, autosospeso da partito e maggioranza per quello che lui chiama, senza mezzi termini, il «fallimento» dell'attività amministrativa. Il geometra però non è l'unico a vedere di cattivo occhio l'interpretazione delle nuove norme da parte degli uffici tecnici. C'è malumore, infatti, anche in altri partiti che compongono attualmente la coalizione di centro-destra, dall'Udc ai Riformatori. E questo proprio quando il Puc compie gli ultimi passi di un iter a dir poco travagliato.
Piano Urbanistico Comunale. E' sempre stato tra i punti più qualificanti delle dichiarazioni programmatiche di Marco Tedde, nella prima e seconda elezione. Dopo circa dieci anni di amministrazione, potrebbe essere scoccata l'ora fatidica, con l'ingresso del Puc in Aula per l'approvazione. Un atto, probabilmente, non più rimandabile, se non col serio rischio di perdere definitivamente credibilità davanti ai cittadini. Sale così la tensione: «voterò secondo coscienza, e valuterò volta per volta il voto», dice proprio Cecconello in riferimento all'imminente passaggio dello strumento urbanistico. Giovedì e venerdì intanto sono fissate due riunioni della Seconda Commissione Consiliare nella Sala Siotto (si parte alle 15.30), argomento di stretta attualità: Puc di Alghero.
Nella foto: Marco Tedde