S.A.
18 febbraio 2011
Educazione sanitaria tra le scuole di Sassari
Dalla stretta collaborazione tra Asl e Scuola nasce la seconda edizione di un volume per promuovere l’educazione sanitaria e la salute dei ragazzi. Lunedì 21 febbraio la presentazione al Liceo Azuni di Sassari

SASSARI - Quarantasette progetti che rappresentano il lavoro svolto in stretta sinergia tra l’Azienda sanitaria locale di Sassari e l’Ufficio scolastico provinciale di Sassari. Sono parte integrante della seconda edizione del volume “L’officina della salute: il manuale per l’uso e la manutenzione del benessere”.
Il volume sarà presentato lunedì 21 febbraio, alle ore 9, nell’aula magna del Liceo classico “D.A. Azuni” in Via Rolando a Sassari. La presentazione sarà curata dagli autori del volume: Giuseppe Fara, dell’Ufficio scolastico regionale, Gregorio Salis, dirigente psicologo del Serd e Antonio Genovesi, dirigente medico coordinatore del Tavolo tecnico aziendale per l’educazione sanitaria e la promozione della salute. È prevista la partecipazione del commissario straordinario dell’Asl Marcello Giannico. Sono stati invitati inoltre gli assessori comunali, provinciali e regionali della Pubblica istruzione e un rappresentante dell’assessorato regionale alla Sanità.
Il Tavolo tecnico aziendale per l’educazione sanitaria e la promozione della salute è un’Unità operativa della Asl di Sassari ed è aperto alle diverse professionalità presenti nell’Azienda nel campo della prevenzione. Il Tavolo è finalizzato anche, ma non solo, a definire modalità, tempi, contenuti e strategie della collaborazione con il mondo della Scuola. Il manuale allora rappresenta il frutto di questa collaborazione e mostra come questa “alleanza” tra Asl e Scuola, nel quadro di una fattiva cooperazione, sia la precondizione per fornire ai bambini e ai ragazzi le competenze necessarie per una crescita libera.
Il libro, poco meno di 170 pagine, è un agile strumento di valutazione e gestione che mette in evidenza obiettivi, metodi, strumenti e contenuti dei progetti portati avanti dagli operatori sanitari e scolastici all’interno delle scuole. Le attività congiunte e portate avanti dai due enti, viene sottolineato nel volume, consentono ai giovani di sperimentare comportamenti sani e stili di vita corretti e appropriati in fasi della vita in cui si possono acquisire e radicare abitudini che potrebbero sfociare in fattori di rischio.
|