|
S.A.
25 febbraio 2011
Porto Torres: navetta gratuita nello scalo
Bus-navetta gratuiti per i passeggeri che transitano nello scalo turritano. L’autorità portuale del Nord Sardegna ha accolto la richiesta del Comune

PORTO TORRES - Il presidente dell’autorità portuale del Nord Sardegna, Paolo Piro, ha comunicato giovedì, durante un incontro pubblico che si è svolto in città, di aver accolto la richiesta del Comune di attivare un servizio di trasporto per i viaggiatori in transito al porto. La procedura burocratica per l’affidamento del servizio è già stata attivata. «È una notizia importante: finalmente chi arriverà o partirà da Porto Torres non dovrà più girovagare per raggiungere la stazione marittima e ferroviaria o il centro, e viceversa», commenta il sindaco Beniamino Scarpa.
«Nei mesi scorsi – aggiunge il primo cittadino – avevamo interessato del problema l’autorità portuale. Esprimo viva soddisfazione per l’accoglimento della richiesta. L’attivazione del servizio è fondamentale per proseguire nel percorso di riordino dell’attività dello scalo, che dovrà essere perfezionato con l’apertura della stazione marittima. Stiamo lavorando, infatti, per spalancare le porte della struttura entro l’estate e per inserire all’interno dell’edificio esclusivamente servizi a uso e consumo dei passeggeri. Spero che al più presto sia disponibile, per gli stessi scopi, anche il terminal crocieristico, in corso di costruzione nei pressi della stazione marittima».
Nel frattempo, grazie all’attivazione del servizio di trasporto, non si assisterà più alla processione di turisti con zaini e valigie al seguito, lungo la strada che collega il porto industriale e il porto commerciale con il Centro cittadino: espletata la procedura burocratica, all’imbarco e allo sbarco delle navi di linea di Tirrenia e Gnv da Genova e di Grimaldi Lines da Civitavecchia e Barcellona, (la linea sarà nuovamente attiva dal 24 aprile) ci saranno, infatti, i bus-navetta che potranno trasportare circa cento persone fino all’uscita del porto, alla stazione marittima e ferroviaria e al piazzale antistante la Torre Aragonese.
|