Il Sindaco ha incontrato la dirigente scolastica del 1° Circolo e ha definitivamente escluso la cessione dei locali in Piazza del Mercato. Una possibilità ma nessuna garanzia per i nuovi spazi dell´ex Ospedale Vecchio
ALGHERO - La Scuola Sacro Cuore ha ottenuto l'incontro tanto desiderato con il Sindaco Marco Tedde, chiesto in una
lettera e in una successiva intervista nel Quotidiano di Alghero. La Dirigente scolastica Marroncheddu, una delegazione di maestre e di genitori hanno portato sul tavolo la
questione dei 300 metri quadrati della nuova Piazza dei Mercati che l'istituto rivendicherebbe secondo delle promesse fatte dall'amministrazione nella fase precedente alla progettazione del complesso di via Cagliari.
Il Primo cittadino aveva già chiarito che nessun
documento vincolante fosse stato a quei tempi firmato dall'esecutivo e ieri ha definitivamente escluso la possibilità che quei locali possano essere destinati alle attività culturali e ricreative degli alunni del 1° Circolo. Lo spiega ai microfoni di Alguer.it: «si tratta di una scelta dolorosa ma necessaria come un'amministrazione deve anche prendere». La priorità evidenziata è che al momento sia il servizio Cultura ad insediarsi in quegli spazi poichè «si trova impropriamente e illegittimamente nel Centro Anziani» (sede dei Servizi Sociali ndr).
L'alternativa potrebbe diventare la struttura dell'ex Ospedale Vecchio, già assegnata alla facoltà di Architettura «ma con con la possibilità di nuovi locali sui quali poter ragionare, ma nessuna garanzia» per non creare equivoci. Un ulteriore chiarimento è stato fatto dal Sindaco, sull'istanza a sua volta avanzata dai commercianti della zona, che avevano domandato il trasferimento di un ufficio pubblico che potesse movimentare la zona, "mortificata" dal decennio di un cantiere aperto. Niente da fare anche per loro, i locali già adibiti al Commercio o all'Anagrafe resteranno dove sono.
Nella foto: Marco Tedde