S.A.
15 marzo 2011
Santissima Annunziata: pronta la nuova ala
Apertura ala nuova: in attesa di una relazione sulla sicurezza sono stet segnalate varie criticità della struttura. Donate le prime apparecchiature per la Stroke Unit

SASSARI – «Mi aspetto una relazione dettagliata entro la prossima settimana attraverso la quale vengano segnalate le eventuali criticità che sono state individuate nel sopralluogo di oggi. Quindi valuteremo eventuali correttivi da adottare per la messa a regime della nuova ala». Quindi ancora: «abbiamo inserito le attrezzature per la Stroke Unit dell’ospedale di Sassari nel preventivo di spesa del 2011, anche perché riteniamo si tratti di una delle priorità sulle quali ragionare. Si tratta di una scelta azzardata che abbiamo voluto fare, perché per realizzare l’investimento stiamo anticipando risorse dell’azienda. Ma il costo delle cure dell’ictus è sicuramente più elevato della prevenzione, quindi l’investimento nelle attrezzature è giustificato».
Così questa mattina (martedì) è intervenuto il commissario straordinario dell’Asl di Sassari, Marcello Giannico, prima al sopralluogo effettuato nella nuova ala dell’ospedale di Sassari, ormai conclusa, che si affaccia su Via De Nicola, quindi alla cerimonia per la donazione delle attrezzature utili alla Stroke Unit, situata al sesto piano del Padiglione Rosso. La visita alla nuova ala dell’ospedale è iniziata questa mattina poco dopo le 9. Il commissario, accompagnato dal direttore sanitario dell’Asl, Francesco Zanetti, dal responsabile del presidio ospedaliero, Bruno Contu, quindi ancora dal responsabile dell’Ufficio Acquisti, Alessandro Cattani e dell’Ufficio Tecnico, Gian Mario Caria, ha incontrato i responsabili dei lavoratori per la sicurezza nei posti di lavoro.
Con loro il commissario ha fatto una ricognizione in alcuni piani del nuovo edificio, a partire dalla hall d’ingresso, quindi il secondo piano e poi il terzo, dove sarà sistemata la Nefrologia. Ogni reparto è già dotato di letti di ultima concezione e, in alcune stanze, sono presenti anche i materassi antidecubito e il sistema Tv digitale terrestre. Inoltre, per ogni piano, è stato acquistato un sistema di sollevamento pazienti. Tra le varie criticità, invece, sono stati segnalati i piatti doccia sollevati di 5 centimetri dal pavimento e altri piccoli particolare dei quali il commissario ha preso nota. I rappresentanti dei lavoratori adesso avranno tempo una settimana per produrre una relazione che dovrà essere poi presentata al commissario per una valutazione. Presumibilmente per aprile le procedure per l’apertura potrebbero già essere state completate.
Dopo il sopralluogo, il commissario e il direttore sanitario hanno presenziato alla donazione di alcune apparecchiature che l’associazione Alice e l’Anmmi (Associazione nazionale mogli di medici italiani) hanno consegnato alla Stroke Unit dell’ospedale civile di Sassari. Si tratta di un aspiratore chirurgico ad alta intensità e alto flusso, un apparecchio per compressione pneumatica intermittente, una micro pompa per infusione enterale. A questi si aggiunge un elettrocardiografo a 3 canali con monitor ad alta risoluzione e un carrellino. Dopo l’annuncio del commissario, sull’inserimento delle attrezzature per la Stroke Unit nel preventivo di spesa per il 2011, il responsabile della struttura Antonio Manca ha ricordato che di recente è stato assegnato un nuovo medico al reparto da sei posti letto che si trova la sesto piano del Padiglione Rosso. «Inoltre - ha proseguito – mi è stato assicurato l’arrivo di un terzo per completare la dotazione organica, sarà un neurologo».
Nella foto: l'ingresso della nuova ala
|