|
S.A.
4 aprile 2011
Trekking a cavallo tra Putifigari e il Parco
Al via nel fine settimana la seconda edizione della manifestazione di Trekking a cavallo “Dalle colline di Putifigari al Parco di Porto Conte”

ALGHERO - Si svolgerà nel fine settimana la seconda edizione della manifestazione di trekking a cavallo denominata “Dalle colline di Putifigari al Parco di Porto Conte”. L’evento - che si inserisce nel sistema delle ippovie sulle quali la Regione Sardegna sta investendo molto - punta al riconoscimento di un nuovo tratto di ippovia e cioè quello da Putifigari fino a Porto Conte.
L’organizzazione è della associazione sportiva “Ebbas” di Putifigari e dell’associazione sportiva “Cavalcando Alghero” con il patrocinio del Parco Regionale di Porto Conte, del Comune di Putifigari, della Provincia di Sassari, dell’Ente Foreste della Sardegna. I cavalieri partiranno venerdì di buon mattino e dopo una giornata di cammino tra le campagne di Putifigari, Surigheddu, Sa Segada, Arenosu e Monte Doglia giungeranno in serata all’interno del Parco di Porto Conte e precisamente in località Mugoni dove è prevista la fine della prima tappa.
Nella giornata di sabato invece è prevista la seconda e ultima tappa con la visita alla foresta demaniale dell’Ente Foreste della Sardegna in località Sant’Imbenia, Monte Timidone e cala barca per arrivare poi per l’ora di pranzo alla sede del Parco di Porto Conte, Casa Gioiosa a Tramariglio. «Si tratta del miglior modo per fruire in modo corretto e poco impattante l’area protetta - commenta il presidente del Parco di Porto Conte Francesco Sasso - l’auspicio è che tali iniziative ecocompatibili con l’ambiente possono moltiplicarsi per diffondere una nuova cultura che sia diversa dal solo sfruttamento, ma al contrario sia di pieno godimento di ciò che la natura è in grado di offrire».
|