|
Luigi Coppola
19 febbraio 2005
Teatro, a Porto Torres Il Mago di Oz
Domenica 20 la Compagnia Teatro D’Inverno presenta la fiaba di L. Frank Braum

PORTO TORRES - Riparte la rassegna di prosa “Invito a Teatro”, organizzata dall’ARCI TNT di Porto Torres. Il sesto spettacolo della locandina è una fiction dedicata ai più piccoli, che delizierà anche i grandi. Dopo Pinocchio di Collodi, la Compagnia Teatro d’Alghero interpreta domenica 20 febbraio, con inizio alle ore 18.00 “Il Mago di Oz”.Liberamente tratto dal racconto di L. Frank Braum, la commedia per la regia di G. Ligos e le musiche di C. Gabriel Sanna, vedrà la partecipazione di M. Torcani, E. Dettori, E. Gabbato e lo stesso regista Ligios.
L’adattamento è di Lea Gabbato. Le luci e le mirabilie del Mago di Oz condurranno la piccola Dorothy nel suo viaggio nel mondo dei grandi. Situazioni strabilianti che saranno affrontate con l’aiuto dei tre amici: lo spaventapasseri, il leone e l’omino di latta. Avventure dai colori arcobaleno che proporranno al pubblico più giovane, i primi rudimenti istruttivi dell’amicizia e solidarietà. Le migliori armi per combattere le avversità della vita, valorizzando le nostre capacità per usarle nel modo migliore.
La Compagnia Teatro D’Inverno nasce nel marzo1999 in una conferenza dibattito dal titolo “Spazi e opportunità per il Teatro”. Padrini a battesimo dell’associazione, sono eminenze della cultura sarda. Da Giampiero Cubeddu a Neria De Giovanni, da Pierpaolo Piludu a Sante Maurizi e tanti altri. Qualche anno prima lo scopo fondante è un progetto specifico: l’allestimento teatrale di “Uomini e no”, tratto dal romanzo d’Elio Vittoriani, per il quale s’aprirà il sipario del Teatro Civico d’Alghero, nell’ottobre ’98. Il lavoro s’incentrerà su un gruppo di nove attori diretti dal regista Giancarlo Monticelli. Il debutto è anticipato né “Il medesimo furore”, uno spettacolo per ragazzi e non solo, tratto da un’antologia testi di Calvino, Fenoglio, Sepulveda ed altri autori. La compagnia instaura una partnership con il Teatro Trebbo di Milano, che vanta esperienze ventennali nell’entertainment d’infanzia (“Il porcospino” – “L’intestino”). Dalla stagione 1999/2000 è punto di riferimento dell’iniziativa teatrale ISOLE, compendio d’incontri algheresi a tema, sulla realtà linguistica sarda. Una ricerca etnea lessicale drammaturga ha distinto l’azione della compagnia (“La questio del mort”, “Lu viziu di Mastrh Antoni”, “Fratello Sonno”), che ha collaborato a più riprese con la Compagnia Teatro Sassari. Gli artisti svolgono pure una laboriosa attività didattica in varie scuole di vario ordine e grado della provincia sassarese.
L’appuntamento con le Magie di Oz è al Centro Culturale di Porto Torres, in Via Sassari 12.
Le tariffe contenute (biglietto intero € 5,00 – ridotto € 4,00), consentiranno a tante famiglie l’opportunità di trascorrere una buona serata tutta insieme.
Porto Torres – Centro Culturale 20 febbraio ore 18.00
Per info. Tel. 079.502038 347.8404005
|