Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaTrasporti › «Tirrenia verso nuovo monopolio»
Red 19 maggio 2011
«Tirrenia verso nuovo monopolio»
Il capogruppo del Pd in Regione «Questa Regione ormai non conta niente, tanto è stata subalterna che oggi il governo “amico” non la considera nemmeno»
«Tirrenia verso nuovo monopolio»

ALGHERO - «La Tirrenia, come temevamo, si appresta a passare nelle mani della concorrenza: si va da un monopolio pubblico inefficiente ad un monopolio privato che impedisce la concorrenza e non risolve il vero problema dei costi del trasporto da e per la Sardegna di persone e merci. Si chieda al Ggverno con forza di poter utilizzare i 72 milioni destinati annualmente a Tirrenia per calmierare i prezzi e per spezzare il monopolio». Lo afferma il capogruppo del Partito democratico in Consiglio Regionale, Mario Bruno.

«Questa Regione - prosegue Bruno - ormai non conta niente, tanto è stata subalterna che oggi il governo “amico” non la considera nemmeno. Avevamo consigliato al presidente Cappellacci di agire nella trattativa sulla privatizzazione per pretendere rotte agevolate da e per la Sardegna, ma ormai questo esecutivo fa solo propaganda tra annunci di azioni future e altri relativi alla partecipazione, mai avvenuta, ai tavoli nazionali».

«Anche la pezza messa dalla giunta Cappellacci sul caro-traghetti, in ritardo e pasticciata – dice ancora il capogruppo Pd - non risolve affatto il problema in modo strutturale. L’assenza di una seria politica dei trasporti in questi anni da parte della giunta regionale sta già compromettendo seriamente la stagione turistica e non fanno ben sperare le massicce disdette che, da Porto Torres fino a Olbia-Golfo Aranci, si stanno ormai registrando giorno dopo giorno».

«La Regione – afferma Mario Bruno - deve attivare subito le procedure per gli oneri servizio sulle rotte. Deve immediatamente bandire la gara in continuità territoriale dopo aver definito tariffe, collegamenti merci e passeggeri, priorità e modalità di erogazione del servizio pubblico, compresa l'entità del finanziamento. Se non lo farà – conclude l’esponente dell’opposizine - magari in attesa dello sbandierato riconoscimento del principio di insularità che Berlusconi ci propina ogni tanto come un sedativo, continueremo a essere sotto ricatto e prigionieri della nostra isola».

Nella foto: Mario Bruno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)