|
S.A.
10 giugno 2011
Visite guidate al Parco di Porto Conte
Visite giornaliere alla sede del Parco di Porto Conte ed escursioni nel territorio protetto su prenotazione

ALGHERO - Concluso l’anno scolastico e le attività di educazione ambientale, Casa Gioiosa sede del Parco Regionale di Porto Conte riapre ai visitatori e ai turisti con visite guidate giornaliere. Sarà comunque possibile fare anche escursioni di trekking nel territorio protetto su prenotazione.
Per il mese di giugno le visite guidate all’ex colonia penale di Tramariglio, oggi quartier generale dell’Area protetta regionale, verranno svolte dal lunedì al venerdì al mattino ore 10,30. La visita della durata di un ora circa si articola in un percorso storico-ambientale che si intreccia tra vicende umane legate al territorio protetto e le peculiarità naturalistiche di Porto Conte. E’ prevista la visita al centro di educazione ambientale, la visione di un filmato dalle immagini aeree mozzafiato, per poi proseguire con la visita al piccolo museo delle celle carcerarie e alle mostre permanenti fotografiche sul patrimonio archeologico, speleologico e botanico con le meravigliose orchidee selvatiche sapientemente immortalate dal fotografo naturalista Bruno Manunza.
La visita potrà essere effettuata con un operatore del Parco o in autonomia grazie all’ausilio di audioguide multiligua. E’ sempre possibile inoltre la visita all’aula verde botanica attrezzata per accogliere e guidare in un percorso olfattivo e tattile sensoriale soggetti diversamente abili che non hanno la possibilità di raggiungere luoghi inaccessibili dell’area protetta. L’aula verde è inoltre attrezzata per ospitare e raccontare i paesaggi vegetali costieri agli ipovedenti con pannelli in linguaggio braille. Le escursioni invece lungo i sentieri del Parco possono invece essere prenotati e concordati contattando direttamente il centro di educazione ambientale terrestre o il numero 079/945005.
|