La tradizione millenaria del vincolo di amicizia davanti ai fuochi del Santo viene reinterpretata e offerta alla città con una serie di eventi che si terranno dal 18 al 26 giugno
ALGHERO - Ritornano dopo il successo dello scorso anno i "Focs de Sant Joan" organizzati dalla Pro Loco di Alghero. La tradizione millenaria del vincolo di amicizia davanti ai fuochi viene reinterpretata dall'associazione algherese, che per l'occasione è stata la promotrice di una serie di eventi, che si svolgeranno in città per una settimana, dal 18 al 26 giugno.
A collaborare e partecipare alla riuscita della manifestazione - sempre più internazionale grazie alla promozione del Sistema Turistico Locale alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo ndr) di gennaio - diverse organizzazioni locali, da Mediateca ai Centri Commerciali Naturali, oltre al sostegno logistico dell'amministrazione comunale e un contributo economico della Fondazione Meta. Il programma è stato presentato stamane (martedì) nell'Ufficio del Turismo di Piazza Porta Terra, dal presidente della Pro Loco Algehro, Raniero Selva, l'assessore comunale al Turismo, Mario Conoci e l'assessore provinciale, Enrico Daga, in rappresentanza anche della presidente Alessandra Giudici, prima sostenitrice tra le Istituzioni dell'iniziativa.
Il momento clou della manifestazione sarà, ovviamente, giovedì 23 giugno, ricorrenza di San Giovanni. Nella spiaggia omonima si officierà la Santa Messa, seguita dall'accensione dei falo' dei Focs con la Fiamma del Canigò dalla Catalogna, la celebrazione dei Riti del Fuoco, dell'Acqua e della Divinazione, e infine, la musica realizzata da Alghero Grandi Eventi. Nelle altre giornate si terranno le sfilate a cavallo, i canti tradizionali algheresi, convegni enogastronomici, recital poetici, momenti sportivi e culturali.