|
S.A.
16 agosto 2011
Lavori socialmente utili per 55 persone
L’iniziativa prevede sostegni economici mensili fino ad un massimo di 800 euro a 55 persone in difficoltà in cambio di un impiego presso i vari settori dell’Amministrazione per un massimo di 80 ore mensili

ALGHERO - Inizia oggi (martedì) per 55 persone una nuova esperienza offerta dal progetto dei servizi sociali nell’ambito delle politiche di sostegno alle fasce più deboli della cittadinanza. Si tratta del Servizio Civico Comunale, l’iniziativa che prevede la corresponsione di sostegni economici mensili fino ad un massimo di 800 euro a 55 persone in difficoltà in cambio di un impiego presso i vari settori dell’Amministrazione per un massimo di 80 ore mensili.
Per cinque mesi, questa è la durata del sostegno economico che grazie all’iniziativa attuata dall’Amministrazione su finanziamento della Regione diventa per molti aspetti un rapporto di lavoro vero; i diversi settori dell’Amministrazione (idrico, manutenzioni, ecologia, urbanistica, servizi cimiteriali, edilizia privata ) godranno di personale in aggiunta all’esistente per lo svolgimento delle rispettive mansioni. Il sostegno economico sarà erogato in base alle ore lavorate, appunto 80 ore mensili, pari a 20 ore settimanale, e la presenza al lavoro sarà verificata da un registro presenze che i vari tutor dei settori interessati terranno aggiornato.
Le assenze per malattia, inoltre, dovranno essere appositamente certificate, in base al regolamento esistente approvato dal consiglio comunale. «E’ un sistema di sostegno alle persone in difficoltà che si distingue dalla pura assistenza – spiega il Sindaco Marco Tedde – in quanto responsabilizza le persone, favorisce l’inclusione sociale, fa sentire partecipi al mondo del lavoro rendendo un servizio di grande utilità alla pubblica amministrazione. I servizi comunali ne trarranno beneficio, grazie all’apporto di nuove figure in grado di dare certamente il loro prezioso contributo».
|