|
S.A.
19 agosto 2011
Carabinieri in mare, verbali e sanzioni
La motovedetta di Alghero ha intensificato i controlli in mare: infrazioni e multe contestate negli ultimi giorni; e varie operazioni di soccorso

ALGHERO - Negli scorsi giorni la motovedetta d’altura classe 700 della Compagnia Carabinieri di Alghero ha intensificato i servizi di polizia marittima, volti a prevenire incidenti in mare, e controllare unità da diporto e da trasporto passeggeri. Nel corso di un servizio coordinato condotto unitamente alla Motovedetta classe 600 di Porto Torres, sono state contestate a cinque proprietari e conduttori di unità navali a motore e a vela infrazioni relative al mancato rinnovo delle annotazioni di sicurezza, alla mancanza di documenti di bordo ed all’inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione.
Il servizio navale dei carabinieri, in collaborazione con il personale del Nucleo Antisofisticazioni di Sassari, ha inoltre proceduto al controllo di 4 motonavi adibite al trasporto dei passeggeri ed alla somministrazione di alimenti e bevande, contestando a due comandanti di unità navali infrazioni amministrative relative all’imbarco eccessivo di passeggeri (sanzionato dal Codice della Navigazione) ed alla violazione delle prescrizioni sulla sicurezza alimentare. Nel complesso, sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di circa 3500 euro.
Dall’inizio dell’estate la motovedetta d’altura della Compagnia Carabinieri di Alghero ha già operato due operazioni di soccorso in favore di diportisti alla deriva, rimorchiati senza incidenti presso i porti di Alghero e Porto Conte. I controlli in mare da parte dei Carabinieri proseguiranno anche grazie alla presenza del battello pneumatico adatto ai bassi fondali per tutta la stagione estiva, e verranno intensificati in occasione dei fine settimana.
Nella foto: la motovedetta dei carabinieri
|