|
Red
6 settembre 2011
Manovra in aula Paese in sciopero
In Sardegna le manifestazioni principali saranno a Cagliari e Sassari, ma anche Nuoro e Oristano faranno sentire la loro voce

ALGHERO - Sarà sciopero generale nella giornata odierna in tutta Italia. Il cuore della protesta sarà Roma, ma contro la manovra ci saranno manifestazioni in cento piazze italiane. In Sardegna le manifestazioni principali saranno a Cagliari e Sassari (dalle ore 10 a Piazza Castello), ma anche Nuoro e Oristano faranno sentire la loro voce.
La giornata di protesta indetta dalla Cgil punta a coinvolgere buona parte del Paese. In vista di un settembre che si preannuncia denso di contestazioni contro una manovra dai tratti «profondamente iniqui» e «aggravata» in queste ore da norme, come l'articolo 8 sui licenziamenti facili, «che hanno come scopo l'abolizione del contratto nazionale, dello Statuto dei lavoratori e dei diritti di questi ultimi».
Tanti partiti in piazza. Sarà il segretario Cgil Susanna Camusso che concluderà il corteo di Roma, ma saranno davvero numerose le rappresentanze dei partiti di opposizione a scendere in Piazza. Ad iniziare dal Partito democratico. Confermata anche la presenza di Pier Luigi Bersani: «Certo che ci sarò, ci saremo con tutti quelli che criticano questa manovra». E poi l'Italia dei Valori, i rappresentanti di Sinistra Ecologia e Libertà e dei Comunisti. Intanto la manovra bis approda oggi in Aula a Palazzo Madama dopo che domenica è stata approvata dalla commissione Bilancio. Si punta ad un'approvazione rapida dopo il richiamo di Napolitano.
|