C. S.
21 settembre 2011
Il bianco della Cantina Santa Maria la Palma ha ricevuto l´ambito premio Oscar della Douja con un punteggio alla degustazione superiore ai 90 punti e venendo valutato come vino d’eccellenza su ben 1021 partecipanti
ALGHERO - A diversi giorni di distanza dall’evento, la Cantina di Santa Maria La Palma continua a ricevere complimenti e popolarità per aver conseguito l’ambitissimo “Oscar della Douja”, durante la 45° edizione del premio Douja d’Or, tenutasi ad Asti.
Il premio è stato assegnato al vino Vermentino di Sardegna DOC “I Papiri” da una giuria di esperti: 36 commissioni formate da più di 250 assaggiatori Onav, tra cui il presidente Giorgio Calabresi. Alla manifestazione hanno partecipato 389 cantine provenienti da tutta Italia. “I Papiri” ha ricevuto un punteggio alla degustazione superiore ai 90 punti, distinguendosi per le sue caratteristiche e venendo valutato come vino d’eccellenza su ben 1021 partecipanti. Accanto a “I Papiri” la speciale menzione è stata concessa solo ad altri 38 vini giudicati di alto livello (appena 3% del totale dei partecipanti).
A livello nazionale, il Piemonte conferma la sua leadership produttiva e qualitativa, con 118 aziende premiate di cui 14 da Oscar; segue il Veneto con 46 premi e 1 Oscar, la Lombardia con 38 premi e 2 Oscar, il Trentino Alto Adige e la Toscana con rispettivamente 4 e 3 Oscar. Per la Sardegna 11 le cantine premiate, ma solo “I Papiri” della Cantina Santa Maria La Palma ha ricevuto l’Oscar della Douja. «Grande soddisfazione - nelle parole del direttore e dell’intero staff - per un traguardo di grande importanza, che rende merito al lavoro e all’impegno profusi in questi anni da tutti i soci e i dipendenti della struttura».
Nella foto: Salvatore Masala