Non si rileva contaminazione batterica. Il personale dell´Arpas comunica «l’eventualità che il fenomeno sia riconducibile ad un evento biologico naturale», così come in passato era accaduto a Fertilia
PORTO TORRES - «E’ stato segnalato che Ai fini della balneazione le acque sono conformi al D.Lgs. 116/2008 e non si rileva contaminazione batterica, nonché si esclude la presenza di tensioattivi, riscontrati inferiori ai limiti di rilevabilità per le metodiche adottate».
Sarebbero, dunque, negativi i risultati dei campionamenti dell'acqua di mare a La Frana e Porto Plamas (in località l'Argentiera) dove nei giorni scorsi era stata riscontrata la presenza di
schiuma in mare. Il personale dell'Arpas comunica «l’eventualità che il fenomeno sia riconducibile ad un evento biologico naturale». Un campione di acqua prelevato dal personale dell'Arpas - con la fattiva collaborazione della Guardia Costirea di Alghero - è stato inviato al Centro di Riferimento per le Biotossine Marine di Cesenatico, per suffragare l’eventualità che il fenomeno sia riconducibile ad un evento biologico naturale.
Sono state monitorate le giornate del 10, 11, 12, 13, 14 e 15 ottobre per le zone interessate dal fenomeno e sono state impiegate due motovedette e 10 unità. La Guardia Costiera di Alghero ha tenuto informato sull’evoluzione del fenomeno, il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, la Prefettura di Sassari, la Regione Autonoma Sardegna, la Provincia di Sassari, ed il Comune di Sassari.