|
S.A.
27 ottobre 2011
Bosa apre i suoi 20 monumenti
Sabato 29 e domenica 30 ottobre Monumenti Aperti conclude il suo tour regionale giungendo per la seconda volta a Bosa

BOSA - Sabato 29 e domenica 30 ottobre Monumenti Aperti conclude il suo tour regionale giungendo per la seconda volta a Bosa. Sono 20 i monumenti, le cui schede sono inserite nella guide anche in lingua inglese, che potranno essere visitati grazie agli studenti, agli insegnanti e ai numerosi volontari di associazioni culturali.
Novità di questa edizione è la Chiesa di Santa Croce che risale al 1580 ed è abbellita dagli affreschi di Emilio Scherer realizzati alla fine del XIX secolo; di grande suggestione sono anche le statue raffiguranti Gesù nell’orto, la flagellazione, la coronazione di spine, il Cristo portacroce e la Madonna Addolorata, che in occasione dei riti della Settimana Santa vengono portate in processione.
Questi gli altri monumenti, che erano tutti presenti anche nell’edizione 2010: Il Corso Vittorio Emanuele II, la Cattedrale dell’Immacolata, la Chiesa del Rosario, il Museo Casa Deriu, la Pinacoteca Melchiorre Melis, la Pinacoteca Atza, la Piazza Costituzione (Piazza Fontana), la sede della Società Operaia, il Castello Malaspina, la Chiesa di Regnos Altos, il Rione Sa Costa, la Chiesa e il convento del Carmelo, la Biblioteca con l’Archivio Storico, la Chiesa di San Pietro Extramuros, il Quartiere e il Museo Le Conce, il Complesso dei Cappuccini e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e infine il Museo Etnografico “Stara”.
Si potrà scegliere di scoprire i monumenti scegliendo uno o più dei 3 itinerari proposti e che sono consultabili nella guida e sul sito; oppure utilizzare il Trenino turistico (4 euro la corsa) col seguente itinerario: partenza dal Corso Vittorio Emanuele, Chiesa del Carmelo,Castello Malaspina, Convento dei Cappuccini, Le Conce, Chiesa di San Pietro e Cattedrale dell’Immacolata. Il trenino effettuerà 3 corse il sabato pomeriggio: ore 15.30/16.30/17.30; 3 corse la domenica mattina: ore 10.00/ 11.00/12.00 e 3 corse la domenica pomeriggio: ore 15.30/ 16.30/17.30.
Appuntamento poi con Gusta la città il connubio tra cultura e gastronomia: 28 ristoranti apriranno la loro attività nelle giornate di Monumenti Aperti affinché la manifestazione abbia un maggior successo. (elenco completo degli esercenti aderenti nella Guida ai monumenti). In concomitanza con Monumenti Aperti vengono proposti anche alcuni eventi collaterali che contribuiscono a rendere ancora più interessante la Manifestazione.
|