Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaLavoro › Svolta Centro Servizi Lavoro, presto contratti
Red 11 novembre 2011
Svolta Centro Servizi Lavoro, presto contratti
Si è pronunciata la Corte dei Conti. Mandato agli uffici perché si proceda con la massima celerità alla sottoscrizione dei contratti con i collaboratori
Svolta Centro Servizi Lavoro, presto contratti

ALGHERO - «La Sezione controllo per la Corte dei Conti della Regione Sardegna si è finalmente espressa sul quesito che avevo posto in merito alla vicenda che vede coinvolti, loro malgrado, i collaboratori dei Centri Servizi per il Lavoro della Provincia di Sassari, quindi i lavoratori potranno rientrare in servizio quanto prima». Lo annuncia il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, poche ore dopo aver appreso del parere espresso dai giudici contabili, cui si era rivolta lo scorso 8 settembre per risolvere il problema della mancata proroga dei 31 lavoratori dei Csl, che da oltre due mesi manifestano stabilmente in piazza d’Italia, proprio a pochi passi dall’ingresso del palazzo della Provincia.

Nonostante la chiara volontà politica di prorogare i collaboratori in servizio, come emerge dalla delibera licenziata dalla giunta provinciale lo scorso 31 agosto, erano emersi ostacoli di natura amministrativa e contabile, legati soprattutto alla equivocità interpretativa della normativa regionale e ai più recenti vincoli di bilancio imposti dalle nuove norme nazionali in materia di finanza pubblica. Oggi la Corte dei Conti, pur riconoscendo la fondatezza dei dubbi sollevati dalla Provincia di Sassari, giustificando la legittimità di un atteggiamento tanto prudente e ammettendo la farraginosità dell’impianto normativo regionale, mette nero su bianco un parere che d’ora in poi mette al riparo l’amministrazione da qualsiasi contestazione.

«Per questo motivo ho dato mandato agli uffici perché si proceda con la massima celerità alla sottoscrizione dei contratti con i collaboratori – riferisce ancora il presidente della Provincia – ponendo fine a una situazione di cui questo ente è stato vittima e non artefice, sotto ogni punto di vista». Nel giro di pochi giorni si certificherà la copertura contabile e finanziaria per la delibera della giunta provinciale, e potranno essere stipulati i contratti. Ma secondo il presidente della Provincia «il lieto fine di questa vicenda paradossale arriva con gravissimo ritardo a causa delle innumerevoli strumentalizzazioni e speculazioni politiche che si sono fatte alle spalle dei lavoratori».

Dopo aver incassato per due mesi, essendosi ritrovata all’improvviso nel ruolo di controparte rispetto alle istanze dei 31 lavoratori che da oltre sei anni e mezzo collaborano con i Csl per i servizi innovativi introdotti per via sperimentale nel vecchio sistema del collocamento statale, Alessandra Giudici passa al contrattacco. «Anche il parere della Corte dei Conti dice chiaramente che qui nessuno ha sbagliato o forzato la mano per chissà quale scopo», afferma. «Il dispositivo sostiene esplicitamente che l’impianto normativo regionale è farraginoso a causa di una cospicua sovrapposizione di norme – prosegue – che ingenera negli enti locali notevoli difficoltà applicative, offrendo il fianco al rischio che possa compromettersi il principio costituzionale di coordinamento della finanza pubblica».
18/1/2026
La richiesta principale è quella di completare le assunzioni previste, scorrere le graduatorie degli idonei e permettere un utilizzo inter-amministrativo delle competenze già selezionate, evitando nuovi concorsi costosi e ritardati



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)