ALGHERO - Dopo ripetuti annunci, è avvenuta stamane (venerdì) nella sede della Misericordia, la presentazione del
Terzo polo ad Alghero. Sul tavolo cinque "big" regionali a rappresentare i rispettivi partiti: Giacomo Sanna per il Psd'Az, Sergio Milia per l'Udc, Pietro Fois per i Riformatori, Ignazio Artizzu per Futuro e Libertà e Roberto Capelli per Alleanza per l'Italia.
«Una linea comune», «il segno del cambiamento», «la fine del bipolarismo», «un progetto politico che parte dalla base»: sono alcune delle definizioni e dei principi che hanno utilizzato i leader presenti per spiegare la nascita di questa nuova coalizione di centro che punta a quell'elettorato moderato ma che, evidentemente, si distanzia dalle posizioni di Ama, l'alleanza di autonomisti e moderati, ufficializzata qualche settimana fa in città e che trova nell'attuale Sindaco di Alghero Marco Tedde, il principale riferimento politico.
Marco Tedde, esperienza finita. Un'avventura amministrativa, quella dell'attuale Primo cittadino, che i presenti giudicano conclusa - non solo per ragioni legali (è al suo secondo mandato) - e che sarebbe inutile riproporre in altre vesti per il futuro. Sono ottimisti nel lanciare il Terzo polo «ma che vorremmo diventasse il primo» ad un ruolo decisivo nelle elezioni amministrative che si terranno in città nel 2012: «si capisce che gli amici in sala da soli hanno la possibilità di arrivare al balottaggio nella città di Alghero» ha dichiarato Milia. In vista anche di possibili allargamenti a liste civiche e partiti a destra e sinistra.
Un discorso a parte meritano i Riformatori Sardi che non rompono gli indugi sul loro reale posizionamento per gli ultimi mesi di legislatura Tedde: «perchè non essere qui» dice il consigliere regionale Fois in apertura di conferenza stampa facendo riferimento ad «un contenitore politico» nel quale il suo stesso partito sta entrando - pare di capire - in punta di piedi, ossia valutando nel proseguo delle settimane - già dalla prossima inizieranno gli incontri tematici e a breve ci sarà l'ufficializzazione di un programma - l'aderenza all'intero progetto. D'altronde l'appartenenza alla maggioranza cittadina è cosa attuale (tra i consiglieri si annovera Zanetti, dato come
teddiano doc) e sulla futura collocazione interna e non di Fois e compagni, l'ago della bilancia potrebbe essere ancora il Puc.
Nella foto: la presentazione del
Terzo polo alla Misericordia