|
S.A.
29 dicembre 2011
Capodanno di Sardegna: tutte le Piazze
Il Capodanno più economico e più divertente può trascorrersi in piazza. Ecco i concerti nei principali centri dell´isola: Cagliari, Sassari, Olbia, Castelsardo, Santa Teresa di Gallura, San Teodoro, Oristano e la Riviera del Corallo

ALGHERO - La crisi economica, la manovra "salva Italia", lo spread, i rincari e la pressione fiscale record non si dimenticano in una notte, anche se speciale come quella di San Silvestro. Tuttavia, ci si può almeno provare. E in tempi di ristrettezze quale soluzione migliore e conveniente della piazza. Ecco il programma dei concerti e gli eventi in giro per la Sardegna.
Alghero. Il Cap d'Any algherese sarà all'insegna del divertimento con il trio sassarese di Pino e gli Anticorpi a partire dalle 22.30. A seguire sullo stesso palco nel Porto, i ritmi revival dei Funk It. Immancabile i "Colori di luce" del tradizionale spettacolo pirotecnico. Il primo dell'anno gli appuntamenti proseguiranno diversi spettacoli: alle 18 il concerto&cabaret di Baccini&Enrico Zani al Porto; alle 19 il concerto di Mauro Uselli ai Giardini Manno; alle 20, in Piazza Pino Piras, si esibiranno i Mad Company.
Cagliari. La scelta dell'amministrazione comunale guidata dal neo sindaco Massimo Zedda è stata quella di rinnovare l'idea di un capodanno "diffuso". Non uno ma tanti spettacoli sparsi per il centro storico; nessun big della musica leggera ma artisti di vari generi musicali e non solo. A Piazza Santo Sepolcro i ritmi africani dei senegalesi "Guney Africa" (ragazzi dell' Africa); a Piazza Savoia il Jazz di Fabrizio Bosso e la comicità del cabarettista Rocco Barbaro; a Piazza Yenne si alterneranno gli artisti di strada del "Circo Parapiglia", la musica folk d'Irlanda con gli "Acustic Irish Trio" e prima della mezzanotte il concerto gli "Almamediterranea" tra rock e folk d'autore; al Bastione di Santa Croce i "NonSoulFunky" poi spazio al DJ Set a cura del musicista Roberto Zorcolo e il dj Fabrizio Mereu. Sempre al centro storico ci sarà anche una parata itinerante di teatro di strada dei "Ljud-the invasion".
Sassari. Sarà il cantautore romano Daniele Silvestri, artista di grande richiamo, l’ospite di punta della serata. Sul palco anche il cantante sassarese Giuliano Rassu, tra i concorrenti più apprezzati della terza edizione di X Factor che accompagnerà insieme alla sua band il pubblico sino a poco prima della mezzanotte. La piazza sarà animata già a partire dalle 22 con gli interventi di due importanti compagnie di teatro di strada: gli spagnoli Palo Q’Sea e la compagnia Factoria Circular accompagnata dal loro grande macchinario sonoro il Rodafonio. La serata sarà presentata dall’attore Stefano Chessa della compagnia sassarese La Botte e il Cilindro.
Olbia. Il capoluogo gallurese festeggerà il nuovo anno sulle note di J-Ax, e Salmo. Ad animare la serata con l'ex Articolo 31 (lo show sarà realizzato su un palco in mapping 3D) nel Molo Brin - lo stesso dove nel 2009 ha cantatao Laura Pausini - ci sarà un grande spettacolo pirotecnico finale. Dal 22 Dicembre 2011 al 20 Gennaio 2012 in piazza Mercato, è aperta una pista di pattinaggio sul ghiaccio, con musica e spettacoli tutti i giorni.
Castelsardo. Sul palco di Piazza Pianedda la notte di San Silvestro si alterneranno i Gemelli Diversi e Dolcenera, i due spettacoli, come consuetudine, saranno intervallati dagli scenografici
fuochi artificiali che dal Castello dei Doria illumineranno l’intero Golfo dell’Asinara per oltre 20 minuti.
Santa Teresa Gallura. Capodanno in compagnia dell'esilarante brigata dello Zoo di Radio 105 e il Mega Disco Tour con dj Andrea Usai. Da piazza Vittorio Emanuele alle 23.30 ci sarà anche lo spettacolo dei fuochi d'artificio.
San Teodoro: Il 2012 nel centro gallurese sarà allietato dall' Orchestra Malinda Mai che offrirà un tributo a Fabrizio De André e ai più famosi cantautori italiani. La notte prosegue tra le luci delle spettacolo pirotecnico e i ritmi del dj set Lady Manu di Radiolina. Il giorno successivo sul palco ci sarà Francesco Sarcina, leader de Le Vibrazioni).
Oristano: Anche ad Oristano vince la formula del Capodanno diffuso: tre le piazze cittadine interessate - Eleonora, Roma e Corrias - con Giuliano Marongiu, Benito Urgu, Istentales, Tasso Zero, Tenores di Neoneli, Vanni e Paolo Masala con Andrea Pisu. Lo spettacolo e il divertimento è assicurato.
|