|
G.C.
31 gennaio 2012
200mila euro per pulizia spiagge
I litorali della costa algherese interessati dalle opere sono dodici, da Porticciolo alla Speranza per una lunghezza totale di quasi sette chilometri e una superficie di 150.000 metri quadrati

ALGHERO - Tra pochi giorni l’Amministrazione pubblicherà il bando per i lavori di pulizia delle spiagge cittadine. L’appalto è di complessivi 200mila euro e servirà principalmente per la pulizia dei litorali in cui è depositata la posidonia e per la pulizia generale degli arenili. L’asporto delle alghe sarà eseguito mediante mezzi meccanici di piccole dimensioni che provvederanno a stoccare in punti prestabiliti il materiale che, arrivato l’inverno, sarà riposizionato negli stessi luoghi.
Con ogni probabilità, esauriti i tempi normativi dell’iter della gara d’appalto, sarà possibile avviare le opere di pulizia nella seconda metà di Aprile. I lavori comprendono interventi periodici di pulizia degli arenili con l’utilizzo delle macchine “pulispiagge”, opere manuali per la pulizia ordinaria degli arenili, posizionamento e svuotamento dei cestini portarifiuti. Anche in spiaggia, come l’anno passato, sarà fatta la raccolta differenziata di almeno plastica e alluminio, data la grande quantità di lattine, sacchetti o bottiglie di plastica che viene utilizzata quotidianamente.
I litorali della costa algherese interessati dalle opere sono dodici (da Porticciolo alla Speranza) per una lunghezza totale di quasi sette chilometri e una superficie di 150.000 metri quadrati. Continuerà il positivo esperimento nel tratto di litorale fronte Palazzo dei Congressi, che non sarà interessato dal prelievo delle banquette di posidonia. Il mantenimento degli accumuli, infatti, consente una efficace difesa dell’arenile da eventuali mareggiate e la “ricostruzione” del litorale.
|