Red
2 febbraio 2012
Stefano Lubrano incontra le Borgate
Oggi e venerdì sarà a Santa Maria La Palma, Guardia Grande e Maristella. Al centro del dibattito l´emergenze Calich che sta compromettendo le colture della Nurra

ALGHERO - Presentarsi alla città e incontrare le energie che giorno dopo giorno contribuiranno allo sviluppo del progetto per Alghero. Stefano Lubrano ha individuato le borgate tra i motori del futuro da incentivare e rivalorizzare. E proprio a Santa Maria La Palma incontrerà oggi, giovedì alle 18, i cittadini nella sede di Impegno Rurale. Venerdì 3 sarà il turno della borgata di Guardia Grande, salone della piazza centrale alle sei di sera. Al termine dell’incontro il candidato si sposterà a Maristella dove alle 21 gli abitanti si ritroveranno nell’ex asilo per ascoltare il programma.
Stefano Lubrano ha individuato come emergenze e non priorità la situazione finanziaria e amministrativa e nel disastro del Calik che sta compromettendo le colture della Nurra che danno lavoro a tante famiglie dell’agro. Lo sviluppo delle borgate va ripensato in un ottica di interazione con gli altri pilastri economici della città.
La catena di fornitura dei prodotti agroalimentari va pensata, dimensionata e organizzata anche in base alla tipologia di sviluppo economico del territorio circostante per far sì che la produzione e il ricavato consentano un ritorno durante tutto l’anno. Considerare le borgate una ricchezza per Alghero significa riconoscere che Alghero è tante città. E’ catalana, ma anche istriana, giuliana ma anche ferrarese, sarda. Quante lingue si parlano ad Alghero? Dare a tutti questi idiomi una reale possibilità di cittadinanza: diritto al futuro, al sognare un progetto per Alghero che coinvolga ognuno di loro.
Nella foto: Stefano Lubrano
|