|
S.A.
14 febbraio 2012
Sardegna: le novità turistiche alla Bit
Web, offerta, il primo Sardegna Store: alcune delle novità che riguardano la promozione turistica regionale in scena alla Borsa internazionale del Turismo di Milano, in programma dal 16 al 19 febbraio

ALGHERO - Appuntamento immancabile e ideale per confermare l’appeal della Sardegna nei confronti del mercato turistico e promuovere le proposte di vacanza nell’Isola è la Borsa internazionale del Turismo di Milano, in programma dal 16 al 19 febbraio a Rho FieraMilano, la più importante e prestigiosa rassegna italiana del settore, dove da sempre la Regione Sardegna è protagonista.
«Ripartiamo – ha spiegato l’assessore Luigi Crisponi durante la conferenza di presentazione del programma di partecipazione – da un dato certo: i numeri di fine 2011 attestano un contenimento nel ribasso di arrivi (343 mila in meno rispetto al 2010, corrispondenti al -5,6%), un contenimento specie in rapporto alle supposte previsioni di ‘crollo’ del settore nell’Isola». Soddisfatto l'esponente della Giunta Cappellacci per «il vantaggio rispetto all’anno passato grazie al varo annuale della flotta sarda e la Sardegna si presenta sul palcoscenico della Bit con uno ‘scrigno’ di novità tutte da scoprire, all’insegna dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione».
Novità a partire dello stand, ridotto negli spazi e nei costi, e nell’allestimento, ispirato alla ‘green philosophy’, all’innovazione tecnologica e al ‘cuore’, brand sotto il quale si declinano i prodotti turistici che la Sardegna presenta (dal turismo balneare a quello benessere, dal turismo culturale a quello attivo e sportivo, dal turismo religioso a quello scolastico, ecc). «L’obiettivo primario della strategia regionale – afferma Crisponi - è volto alla tutela delle risorse ambientali e culturali, ma anche alla loro valorizzazione, all’accessibilità e alla fruibilità da parte dei visitatori».
Sotto un enorme cuore rosso, intessuto di lane, che scende dalla parte superiore dello stand ed è visibile da ogni punto dello spazio destinato alla Regione, si svolgeranno le contrattazioni. Giovedì 16, al Buy Club, workshop dedicato agli operatori dell’associazionismo e dei Cral, 20 operatori sardi esperti di turismo all’aria aperta e per gruppi, promuoveranno le proposte isolane; venerdì 17 e sabato 18, al ‘classico’ Buy Italy, workshop dell’offerta turistica italiana, giunto alla sua 27esima edizione, saranno presenti 50 operatori isolani, in rappresentanza di strutture ricettive (alberghi e catene alberghiere, residence e Cav), tour operator e agenti di viaggi, consorzi turistici, società di servizi e vettori.
Il forte orientamento sul web è l’altro elemento che caratterizzerà la partecipazione della Regione Sardegna alla Bit: sarà presentato il nuovo portale Sardegna Turismo Evoluzione, una vera rivoluzione tecnologica che consentirà di passare da una modalità vetrina a una modalità di promo – commercializzazione indiretta dell’offerta turistica: uno spazio web in cui si incontrano domanda e offerta; sarà attivata, inoltre, la ‘social strategy’: la Regione aprirà per la prima volta canali sui principali social network, quali facebook e twitter.
Appuntamento immancabile è previsto sabato 18 alle 19.30 in centro a Milano (piazzale Diaz): l’inaugurazione del primo Sardegna Store, una vetrina prestigiosa per il turismo e per le produzioni artigianali e agroalimentari d’eccellenza della Sardegna. L’apertura di Milano è la prima di tre eventi, grazie ai quali sarà esportato uno splendido spaccato dell’Isola, omaggio all’artigianato tradizionale e artistico isolano: le prossime a Roma e Berlino.
|