|
S.A.
17 febbraio 2012
Turismo: le carte vincenti della Sardegna
Le linee programmatiche e le attività dell’Assessorato del Turismo sono state presentate oggi nella conferenza stampa ufficiale della Regione alla Borsa internazionale del turismo edizione 2012

MILANO - Identità e innovazione, flessibilità nell’offerta e promozione per prodotti, sviluppo sostenibile e ‘aggressione’ del mercato europeo, riorganizzazione strutturale-legislativa e semplificazione amministrativa. Da questi (e altri) cardini riparte il rilancio immediato del turismo sardo. Le linee programmatiche e le attività dell’Assessorato del Turismo, insieme ad altre novità, sono state presentate oggi (venerdì) nella conferenza stampa ufficiale della Regione alla Borsa internazionale del turismo edizione 2012, in programma sino a domenica 19 febbraio, la più importante e prestigiosa rassegna italiana del settore.
L’assessore Crisponi ha fatto un bilancio sulla stagione 2011 e fornito i dati: dal boom dei viaggi in aereo nei tre scali di Alghero, Cagliari e Olbia (oltre 7 milioni di passeggeri, +8,7% rispetto al 2010) al calo contenuto di presenze nelle strutture alberghiere (-3,5%), al crollo dell’extralberghiero, dal ribasso delle presenze italiane alla crescita record dei flussi dall’estero (+9%), con punte eclatanti come le presenze francesi (+55%) e russe (+45%); la conferma che il mercato tedesco è sempre più forte (1,2 milioni di presenze), quasi a livello delle presenze lombarde (1,5 milioni), il mercato nazionale più forte per la Sardegna, e più degli stessi sardi, quasi un milione di presenze.
L’esponente della Giunta ha poi illustrato le sei linee strategiche di quello che ha definito un ‘cantiere aperto’, accessibilità, marketing (on line e off line), capitale umano, capitale imprese, organizzazione legislativa e prodotti turistici, e le principali novità che la Regione ha portato alla Bit. A partire dallo stand, ridotto negli spazi e nei costi, e dall’allestimento, ispirato alla ‘green philosophy’, all’innovazione tecnologica e al ‘cuore’, brand sotto il quale si declinano i prodotti turistici, a partire da Sardegna cuore d’acqua. Il forte orientamento sul web è l’altro elemento caratterizzante: è stato presentato il nuovo portale 'Sardegna Turismo Evoluzione', una vera rivoluzione tecnologica che consentirà di passare da una modalità vetrina a una modalità di promo-commercializzazione indiretta dell’offerta turistica: uno spazio web in cui si incontrano domanda e offerta. Inoltre, è stata attivata la ‘social strategy’: la Regione ha aperto per la prima volta canali sui principali social network, facebook e twitter. Nello stand una postazione è interamente dedicata alla nuovo network Sardegna Turismo 2.0 con la diretta in streaming di tutti gli eventi e le iniziative dello stand sul canale video di www.sardegnaturismo.it e seguiti anche attraverso i canali social, facebook e twitter.
Oggi è stata anche la giornata della presentazione del torneo di qualificazione olimpica (a Londra 2012) di beach volley, che si terrà a Tortolì dal 26 giugno al 1 luglio prossimi, evento di portata mondiale presentato dalla provincia di Ogliastra. Inoltre, c'è stata la prima giornata di contrattazioni del Buy Italy, workshop dell’offerta turistica italiana, che proseguirà domani, a entrambe le sessioni saranno presenti 50 operatori isolani, in rappresentanza di strutture ricettive (alberghi e catene alberghiere, residence e Cav), tour operator e agenti di viaggi, consorzi turistici, società di servizi e vettori. Appuntamenti di domani, sabato 18 febbraio: alle ore 11, nello stand Sardegna l’assessore Crisponi incontrerà i professionisti del settore; mentre alle 19.30, in piazza Diaz a Milano, ci sarà l’inaugurazione del primo Sardegna Store, una vetrina prestigiosa per le produzioni artigianali e agroalimentari d’eccellenza della Sardegna. L’apertura di Milano è la prima di tre eventi, le prossime a Roma e Berlino.
|