|
S.A.
3 aprile 2012
Fisco: mediazione per 2mila liti nell´isola
Da inizio mese e´ partito l´istituto della mediazione tributaria che, in caso di accordo fra Amministrazione e contribuente, evita l´avvio di lunghi contenziosi e consente la riduzione al 40% delle sanzioni. In Sardegna le liti supererebbero quota duemila, oltre il 63% del totale

Dal primo Aprile vi e' una nuova opportunita' per chiudere i contenziosi con il Fisco di valore fino a 20 mila euro. A partire da questa data, se un contribuente riceve una contestazione fiscale di valore non superiore a 20mila euro contro la quale intende fare ricorso, prima di adire il giudice tributario deve transitare per il tentativo di mediazione, pena l’inammissibilità del ricorso stesso.
In caso di accordo fra Amministrazione e contribuente, si evita l'avvio di lunghi contenziosi e consente la riduzione al 40% delle sanzioni. In Sardegna le liti potenzialmente mediabili supererebbero quota duemila, oltre il 63% del totale.
Le perplessità, tuttavia, restano. In primo luogo, perché il mediatore non è un soggetto terzo, ma gli uffici legali di quella stessa Agenzia delle entrate che, nel procedimento amministrativo, è anche controparte del contribuente.
|