Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaDisservizi › Armani: «negli scuolabus manca ancora la dovuta assistenza»
Gianni Marti 15 aprile 2005
Armani: «negli scuolabus manca ancora la dovuta assistenza»
«Le assistenti che dal 4 aprile viaggiano a bordo degli scuolabus sono solo due e, siccome le stesse, a giorni alterni, vengono anche adibite al trasporto dei disabili, nella maggior parte dei casi l’assistente è una sola»
Armani: «negli scuolabus manca ancora la dovuta assistenza»

ALGHERO – Ad aprire la seduta del consiglio comunale di ieri pomeriggio è stato l’intervento del consigliere Ombretta Armani. L’argomento, come già accaduto durante il dibattimento precedente, è quello che riguarda la sicurezza all’interno degli scuolabus che operano nel territorio Algherese. E in particolar modo in quelle tratte definite dall’assessore Muroni «turbolente”, ossia quelle di Santa Maria La Palma, Sa Segada e Arenosu-Fertilia. L’Armani si rivolge nuovamente all’Amministrazione, che alcuni giorni fa, con una comunicazione a firma dell’assesore Muroni, aveva garantito che, dal 4 aprile, a bordo dei pulmini, oltre al conducente, sarebbero stati presenti tre assistenti. Ma il consigliere di Arcobaleno di Stella Nascente sostiene che ciò ancora non accada. «Le assistenti che dal 4 aprile viaggiano a bordo degli scuolabus – sostiene Ombretta Armani - sono solo due e, siccome le stesse, a giorni alterni, vengono anche adibite al trasporto dei disabili, nella maggior parte dei casi l’assistente è una sola». Perciò il consigliere d’opposizione spiega che nel servizio di entrata ed uscita dalle scuole gli assistenti sono carenti. La terza assistente, infatti, di cui parla l’amministrazione, è infortunata, e l’incidente accorso, verificatosi proprio durante il servizio, non ha permesso di garantire integralmente il servizio. In aggiunta a tutto ciò l’Armani pone anche un altro problema, previsto nel capitolato: «manca il personale qualificato e ci si chiede cosa si intenda per personale qualificato – continua Ombretta Armani – perché una persona, per essere definita tale, deve avere non solo le conoscenze per saper muovere un disabile, ma anche una certa forza fisica. Pertanto ci si chiede se una assistente con la qualifica di maestra d’asilo possa essere considerata personale qualificato a svolgere questo delicato e particolare servizio». Carenze quindi che, come sostiene la portavoce del movimento politico Stella nascente, non sono limitate solamente alla mancanza delle assistenti a bordo degli scuolabus, ma «sono ben più gravi: basti pensare che il pulmino, che trasporta gli utenti diversabili dispone di soli sette posti a sedere, più due per autista e assistente e due per gli alunni in carrozzina. I diversamente abili, però, sono quindici, di cui sei in sedia a rotelle». Un disservizio giudicato troppo grave, soprattutto se si pensa che a causa di queste carenze alcuni studenti perdono anche tre ore di lezione al giorno, perché costretti a fare i turni sul mezzo che li deve trasportare a scuola.
A conclusione del suo intervento, Ombretta Armani chiede che venga convocata al più presto la commissione competente (visto che molti utenti stanno già rinunciando al servizio perché non espletato nel modo giusto) che, in base all’art. 15 del capitolato, può esercitare il dovuto controllo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)