Adn
14 aprile 2012
Morosini muore in campo Campionati fermi
Il 25enne è deceduto dopo il malore accusato durante la partita con il Pescara nel match del 35° turno di Serie B. I medici hanno provato a lungo a rianimarlo anche attraverso la somministrazione di adrenalina. Ogni tentativo, però, si è rivelato inutile

ALGHERO - Piermario Morosini è morto. Il 25enne calciatore del Livorno è deceduto dopo il malore accusato sul campo del Pescara nel match del 35° turno di Serie B allo stadio Adriatico. Morosini, dopo i primi soccorsi sul terreno di gioco, è stato trasportato all'ospedale Santo Spirito di Pescara. I medici hanno provato a lungo a rianimare il calciatore anche attraverso la somministrazione di adrenalina. Ogni tentativo, però, si è rivelato inutile. A quanto si apprende, il calciatore, che si è accasciato al suolo al 31' del primo tempo, sarebbe stato colpito da una crisi cardiaca con successivo arresto cardiocircolatorio. Morosini, nato a Bergamo il 5 luglio 1986, era cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta.
Nel 2004 era passato all'Udinese e con la maglia bianconera aveva esordito in Serie A nella stagione 2005-2006. Successivamente aveva indossato le casacche di Vicenza, Reggina e Padova prima del trasferimento al Livorno nel gennaio di quest'anno. Morosini era entrato nel giro delle Nazionali azzurre nel 2001 con le prime apparizioni nell'Under 17. Nel biennio 2007-2009 aveva collezionato 18 presenze con l'Under 21 partecipando all'Europeo di categoria.
La Figc ha disposto la sospensione della giornata di tutti i campionati di calcio in programma in questo fine settimana e lunedì. Lo ha annunciato il direttore generale della Federcalcio, Antonello Valentini, in segno di lutto per la scomparsa di Morosini. Successivamente verrà indicata la data per il recupero della giornata. Inizialmente la Federazione aveva deciso un minuto di silenzio prima di tutte le partite in programma questo fine settimana, dalla A alle serie minori. Il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da questo momento e per tutto il weekend, in memoria di Piermario Morosini.
|