S.A.
17 aprile 2012
Pagamenti silvo-ambientali: 6 mln in 2 anni
Gli aiuti - 5.600.000 di euro - sono destinati a chi si è assunto impegni silvoambientali più onerosi rispetto a quanto stabilito dall’attuale normativa forestale. Domande entro il prossimo 15 maggio

CAGLIARI - Approvato dall'Assessorato regionale all'Agricoltura il decreto sui "pagamenti silvoambientali". Il provvedimento prevede l’erogazione di “aiuti” per un totale di 5.600.000 di euro da suddividersi equamente nel biennio 2012 e 2013.
I finanziamenti sono mirati al miglioramento della biodiversità, al contenimento dei cambiamenti climatici, alla conservazione degli ecosistemi forestali di grande pregio, al consolidamento della funzione protettiva e produttiva delle foreste in relazione all'erosione del suolo, all'assetto idrologico, alla qualità delle acque e alle calamità naturali. La compilazione delle domande per il 2012 potrà essere effettuata dagli aventi diritto entro il prossimo 15 maggio.
Della ricezione, gestione, istruttoria, selezione e controllo delle domande di aiuto si occuperà Argea Sardegna che agirà sotto diretto controllo dell’Autorità di Gestione e dell’Assessorato. «L'intervento – sottolinea Oscar Cherchi - intende compensare le perdite di reddito o i costi aggiuntivi sostenuti da coloro che assumono volontariamente impegni silvoambientali più onerosi rispetto a quanto stabilito dall’attuale normativa forestale e finalizzati all'esecuzione di operazioni colturali straordinarie».
|