|
S.A.
27 aprile 2012
Pulizia arenili: si parte nel fine settimana
L’azienda aggiudicataria dell’appalto da 200mila euro per gli arenili di Alghero è la ditta sassarese Real Garden. Seguiranno durante la stagione gli interventi di pulizia periodica

ALGHERO - Nel fine settimana inizieranno le operazioni di pulizia degli arenili di Alghero. Per la rimozione della posidonia spiaggiata occorre attenersi alla normativa regionale, tra le polemiche che si ripetono ogni anno di chi vorrebbe - operatori turistici in prima fila - accogliere i vacanzieri con spiagge attrezzate da molto prima.
L’azienda aggiudicataria dell’appalto finanziato con 200 mila euro complessivi è la Real Garden di Sassari. Il programma degli interventi prevede una prima azione di pulizia straordinaria con rimozione dei rifiuti presenti sui litorali e prelievo e stoccaggio della posidonia spiaggiata. Seguiranno interventi periodici di pulizia mediante macchine vagliatrici o manualmente, compreso il posizionamento e svuotamento di cestini portarifiuti.
Le operazioni saranno effettuate - come prevede la norma - con l’uso di mezzi meccanici gommati e interventi di rimozione delle alghe da attuarsi con macchine operatrici di peso inferiore a 2,5 tonnellate. In particolare nella rimozione della posidonia la pala meccanica dovrà operare al profondità minima dal livello della sabbia (comunque non inferiore a 10 cm), in modo tale da asportare il minor quantitativo possibile di sabbia. Le spiagge interessate dalla pulizia sono tutte quelle del litorale algherese: da San Giovanni fino a Porto Conte. Le alghe prelevate dall’arenile saranno stoccate in siti individuati e riposizionate al termine della stagione.
|