Red
3 maggio 2012
«Subito il tavolo di crisi sulla pesca»
Lo chiede all’assessore dell’Agricoltura, d’accordo con le associazioni di categoria, l’on. Nello Cappai, vice capogruppo dell’Udc e componente della Commissione Ambiente

CAGLIARI - «Bisogna aprire immediatamente un tavolo di crisi per il settore della pesca», lo chiede all’assessore dell’Agricoltura, d’accordo con le associazioni di categoria, l’on. Nello Cappai, vice capogruppo dell’Udc e componente della Commissione Ambiente.
«I dati diffusi oggi dalle associazioni di categoria sono allarmanti: la politica non può più tergiversare e deve supportare un settore fondamentale per l’economia e per la cultura della nostra Isola. Ci sono almeno 10mila famiglie sarde che vivono grazie alla pesca, dobbiamo sostenerle come già abbiamo fatto per le famiglie di altri settori in crisi».
«L’assessorato competente deve mettere in campo tutti gli strumenti di sostegno economico a sua disposizione per un settore d’eccellenza e che negli ultimi tre anni ha visto un calo del numero degli operatori pari al 20 per cento a causa della crisi». Non solo parole ma fatti e soluzioni, l’on. Cappai ha infine proposto di «destinare dei fondi per abbattere il costo del gasolio darebbe ai pescatori un’importante boccata d’ossigeno».
|