S.A.
4 maggio 2012
Racconti sardi in Tunisia
Il repertorio di Enedina Sanna si basa sulla ricerca condotta da venti anni sul patrimonio narrativo tradizionale con l´Associazione Archivi del Sud. La sua partecipazione al Festival del racconto di Sousse in Tunisia

SOUSSE - Dopo aver partecipato al Festival dello Storytelling di Edimburgo, lo scorso ottobre, Enedina Sanna è stata invitata per la seconda volta al Festival del racconto nella città di Sousse in Tunisia. La manifestazione, intitolata "Journées du conteur fdaoui", è alla sua dodicesima edizione e si propone di rinnovare la tradizione del narratore popolare, che animava con le sue storie i caffè e le piazze, e aprirsi al confronto con narratori provenienti da altri paesi.
Il Festival, organizzato dall'Associazione degli Amici della Biblioteca Regionale di Sousse, si terrà dal 4 al 13 maggio con un cartellone di appuntamenti molto vario, che comprende oltre alla narrazione orale, anche laboratori, esposizioni, una rassegna cinematografica e un convegno internazionale sull'arte del racconto. Il repertorio di Enedina Sanna si basa sulla ricerca condotta da venti anni sul patrimonio narrativo tradizionale con l'Associazione Archivi del Sud.
Il suo stile è quello dei narratori popolari che sapevano al tempo stesso conservare e rinnovare la tradizione. Una serie di racconti sono stati poi tradotti in francese e già rappresentati in altri contesti internazionali (Corsica, Canada): il primo degli interventi in Tunisia è previsto presso la Maison de France nella città di Sfax, mentre il secondo si terrà a Sousse. La narratrice parteciperà inoltre al convegno internazionale con una relazione dal titolo "Dagli archivi alla scena: esperienze di ricostruzione della narrazione orale".
|